Ababo
Orientamento Presentazione dei corsi Fashion design
Fashion design

Fashion design

Quello della moda è un fenomeno in rapida evoluzione e diversificato, dalla complessità altissima, che coinvolge aspetti culturali, sociologici, psicologici, tecnologici e industriali su scala internazionale, latore di significati storici, sociali e spesso espressione e fondamento generativo di valori culturali. 

Il Corso di diploma accademico in Fashion design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna si inserisce in questo clima di diversità e importanza culturale incoraggiando l'innovazione e l'originalità, sostenendo il tuo sviluppo creativo, pratico e intellettuale per metterti in grado di affrontare l'ampia gamma di opportunità che il settore, nella sua accezione più ampia, può offrire. 

L’Accademia di Belle Arti di Bologna offre il corso di Fashion design I° livello (triennio) e Fashion design II° livello (biennio): l’unicità di questi corsi è nella combinazione di design e ricerca artistica, sostenuta da studi storici e teorici guidati da docenti professionisti. I progetti didattici proposti coinvolgono preferibilmente aziende e organizzazioni esterne, per favorire lo sviluppo di un tuo personale network di relazioni professionali.

Identificazione dei profili professionali 

Il curriculum di Fashion Design offre opportunità di lavoro e collaborazione interdisciplinare sui numerosissimi ruoli professionali dell’amplissima filiera che comprende ogni azienda o istituzione che a qualsiasi titolo si occupi di fashion design, ove gli attuali ruoli nei prossimi anni potrebbero modificarsi radicalmente sulla spinta dei processi di digitalizzazione, automazione e Intelligenza Artificiale.

Durante il Corso triennale di I Livello in Fashion design si svilupperanno le conoscenze e competenze utili a maturare una personale metodologia e un proprio stile progettuale spendibili su tutta la filiera del settore moda.

Il Corso biennale di II Livello in Fashion design approfondisce e perfeziona le conoscenze e competenze ampliando i campi della ricerca creativa ed artistica utili a realizzare progetti di ampio respiro legati al tutta la filiera della progettazione, produzione, comunicazione e ogni altro ambito della moda in ogni campo di applicazione, dal fashion al costume per lo spettacolo al digital fashion. Inoltre il biennio specialistico consente l’accesso all’insegnamento e ai concorsi pubblici.

Qualche esempio? 

I nostri ex allievi laureati hanno fondato dei propri brand o lavorano come designer aziendali, liberi professionisti e consulenti in un ampio spettro di carriere nella moda, tra le quali Fashion designer, Textile designer, Accessories designer, Stylist, social media manager, Image consultant, Brand manager, Fashion buyer, Trend Setter, Scouting, Costumista cinematografico, TV e teatro e vari ruoli nel settore della comunicazione e nell’editoria della moda.

Requisiti di accesso ai corsi

Per essere ammessi al Corso di diploma accademico triennale di I° livello in Fashion Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola superiore di II grado oppure di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. 

Per essere ammessi al corso di Fashion design diploma accademico di II° livello occorre essere in possesso di un diploma universitario di I° livello, oppure di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

In entrambi i casi non è necessario avere già effettuato studi di moda, ma occorre avere una forte motivazione e grande passione.

Domande e risposte

Come sarà l'esame di ammissione per Fashion Design?

Durante la prova di ammissione valuteremo le tue motivazioni, le tue attitudini, il tuo bagaglio culturale già acquisito e le tue predisposizioni ad intraprendere il corso di studi in Fashion Design. La prova consiste in un colloquio attitudinale durante il quale ci presenti il tuo portfolio progetti e racconti il tuo percorso formativo svolto e la tua preparazione in ambito culturale e progettuale. La scuola di provenienza è ininfluente, così come gli ambiti espressivi e artistici praticati fino a questo momento: quello che serve è creatività e determinazione!

Qualche consiglio?

È consigliato perfezionare la preparazione teorica su un qualunque manuale di storia della moda e del fashion design (come, a solo titolo esemplificativo: Sofia Gnoli, Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi, Carocci, 2020) e di storia dell’arte moderna e contemporanea.

Come deve essere il portfolio?

Includi nel tuo portfolio sia elaborati attinenti all’ambito del fashion design, sia elaborati appartenenti ad altri settori creativi, realizzati con qualunque tecnica (es. pittura, scultura, disegno, fotografia, video etc.) e qualsiasi altra documentazione che possa risultare utile a delineare i tuoi interessi e capacità. Altri eventuali materiali prettamente informatici (es, video, grandi collezioni di foto, etc) sono molto apprezzati e sono richiesti su pendrive.

Tieni presente che verranno valutate anche motivazione e predisposizione al fashion design. 

Il portfolio è richiesto in formato cartaceo in quanto può dare meglio l’idea delle competenze già acquisite.