Ababo Docenti

Prof. Anna De Manincor

Artista, filmmaker, regista, docente di materie multimediali nell'ambito delle arti visive.

Anna de Manincor realizza installazioni multimediali, film documentari, cortometraggi, performance e interventi nello spazio urbano.
Nel 2000 con Massimo Carozzi (sound designer) e Anna Rispoli (artista e regista) fonda il collettivo ZIMMERFREI facendo confluire nelle arti visive esperienze provenienti dal teatro, cinema e sperimentazione sonora.
ARTE
Mostre personali: MAMbo, Bologna, MACRO, GNAM – Roma, Museo MAN – Nuoro, galleria Monitor - Roma, galleria L'Ozio - Amsterdam, Museum Beelden aan Zee – L’Aia, Alchemilla, Bologna, CLER, Milano. Tra le numerose mostre collettive: invitata come artista singola alla 50ma Biennale d’Arte di Venezia (2003) e a Manifesta7 (2008) con il gruppo ZimmerFrei. Nel campo dell’arte pubblica realizza performance e installazioni, tra cui due opere permanenti, a Bologna e Bruxelles. Nel 2019/20 il gruppo ZimmerFrei vince il premio Italian Council per l'arte contemporanea e il premio MiC - Cantica 21.
CINEMA
I film documentari realizzati con ZimmerFrei (distribuiti da BoFilm e I Wonder Pictures) sono stati presentatati al festival CPH DOCS Copenhagen (2019), Visions du Réel (Nyon 2014 e 2018), TFF Torino Film Festival (2016 e 2012), Festival dei Popoli (2015), Biografilm Festival (2014), DMZ DOCS, Goyang (Corea 2014), Festival Internazionale del Cinema di Roma (2013) e Thessaloniki Documentary Film Festival (2013).
INSEGNAMENTO
Ha insegnato Cinematografia e Regia documentario all'Accademia di Belle Arti di Sassari (2022/23), Scultura all'Accademia di Belle Arti di Bari (2021/22), Videoscultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna (2019/20, 2020/2021, 2021/22) e Tecniche di ripresa video a NABA - Milano dal 2007 al 2019.
FORMAZIONE
Laurea in Storia del Cinema all’Università degli Studi di Bologna – DAMS, borsa di studio Erasmus al Département de Cinéma Paris VIII – Saint Denis.
SITO WEB
www.zimmerfrei.co.it
VIMEO
https://vimeo.com/zimmerfrei
Insegna in ABABO:
Installazioni multimediali / in Pittura
Installazioni Multimediali propone una perlustrazione di un'area molto vasta dell'arte contemporanea in cui si combinano diversi linguaggi, materiali, tecnologie e competenze. L'obbiettivo formativo è la concezione dell'opera d'arte come sistema complesso, integrato e originale che tiene conto di tutti i sensi dello spettatore, dello spazio in cui si inserisce, del tempo e della modalità di fruizione. Il corso si compone di una parte teorica e antologica e una parte pratica, da svolgersi sia durante le lezioni che in autonomia, attraverso esercitazioni da consegnare nel corso del semestre. All'intero del corso viene programmata una masterclass tenuta da un artista del panorama contemporaneo italiano (nel 2024/25: Muna Mussie).
CFA: 6
Codice: ABPR36
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Installazioni multimediali / in Scultura
Installazioni Multimediali propone un ambito di progettazione e realizzazione molto vasto in cui poter combinare più linguaggi, materiali, tecnologie e competenze. L'obbiettivo formativo è la concezione dell'opera d'arte come sistema complesso, integrato e originale che tiene conto di tutti i sensi dello spettatore, dello spazio, del tempo, della modalità di fruizione e della relazione con eventuali altre opere nello stesso contesto. Il corso è composto di una parte teorica e antologica e una consistente parte pratica, da svolgersi sia durante le lezioni che in autonomia. Al corso viene affiancato una presentazione e un workshop tenuto da un artista di grande spessore del panorama contemporaneo (nel 2024/25: Muna Mussie).
CFA: 6
Codice: ABPR36
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Videoscultura / in Scultura
VIDEOSCULTURA Corso teorico e pratico che si basa sull’analisi e la sperimentazione di linguaggi e tecniche degli audiovisivi nel contesto della produzione contemporanea (arti visive, video installazione, cinema sperimentale, nuovi media) e si concentra sulla produzione di un progetto video originale che si configuri come un "time-based object" costituito da immagini e suoni.
CFA: 6
Codice: ABAV7
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio