Linguaggi dell’arte contemporanea
Linguaggi dell’arte contemporanea
Il corso predispone la capacità materiale e culturale dello studente nel sapere riconoscere, comprendere e applicare i molti linguaggi artistici attuali.
Al termine del corso si prevede che lo studente sappia analizzare i molti esempi affrontati al fine di mostrare e dimostrare le variabili dei linguaggi estetici e le inevitabili relazioni interdisciplinari.
Programma
Cosa si intende oggi per linguaggio? Il medium e il linguaggio sono simili o contrapposti?
Il concetto di lingua, mittente e ricevente (ovvero opera, artista e fruitore) sono tuttora importanti?
A tutte queste domande le possibili risposte sono molteplici ed eterogenee, sopratutto allo stato attuale del sistema artistico contemporaneo.
Ancora prima di identificare il panorama multimediale dei linguaggi odierni, sarà opportuno concentrarsi sulle poliedriche capacità espressive di una moltitudine di codici a cui siamo oramai esposti.
Il corso evidenzierà la progettualità dell’opera, la centralità del pubblico e la natura frammentaria delle pratiche estetiche che hanno modificato le modalità di fruizione delle stesse.
Il miscuglio di linguaggi differenti su cui si fonda il dialogo tra culture distanti hanno provocato impreviste conseguenze come lo scioglimento della singola individualità in favore di una standardizzazione formale e culturale.
L'intenzione primaria è accompagnare lo studente alla riflessione critica delle principali forme extra artistiche a partire dalla “rivoluzione” della fine degli anni Cinquanta fino alla contemporaneità.
Il corso privilegerà i movimenti intenti a far uscire i processi artistici dai loro contesti abituali; tale processo è da intendere alla luce delle ultime pratiche di performance, live media, installazioni audio video che coinvolgono le ultime generazioni artistiche.
Modalità di verifica e valutazione
La verifica è un esame orale nel quale il candidato deve dimostrare di avere assimilato i contenuti previsti dal corso.
Una particolare attenzione è data alla alla capacità argomentativa, alla conoscenza degli argomenti trattati e alla capacità di collegare, con una buona proprietà di linguaggio, i vari esempi riportati durante il corso.
Bibliografia
GLI STUDENTI SONO TENUTI A PORTARE TRE LIBRI A SCELTA DA QUESTA BIBLIOGRAFIA:
A.A.V.V., As CHEAP as POSSIBLE, Cheap Book edizioni, Bologna 2021
Barilli R., Prima e dopo il 2000. La ricerca artistica 1970-2005, Universale Economica Feltrinelli, Milano 2006
Bai E., Virilio P., Discorso sull’orrore dell’arte, Elèuthera, Milano, 2007
Baudrillard J., Simulacri e simulazione, (1981), Edizioni Pgreco, Roma 2018
Berardi F., Pignatti L. (a cura di), Adbusters. Ironia e distopia dell'attivismo visuale, Mimesis, MIlano 2020
Calabrese O., Il linguaggio dell’arte, Bompiani, Milano, 1985
Birozzi C., Pugliese M., L’arte pubblica nello spazio urbano, Mondadori , Milano 2007
Bordini Silvia (a cura di), Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni, Carocci Editore, Roma 2007
Caliandro C., Storie dell'arte contemporanea, Mondadori Università, Milano 2021
Crary J., Le tecniche dell’osservatore. Visione e modernità nel XIX secolo, Einaudi, Torino 2013
Corgnati M., L’opera replicante. La strategia dei simulacri nell’arte contemporanea, Editrice Compositori, Bologna, 2009
Danto A.C., La destituzione filosofica dell’arte, (1986), Aesthetica, Palermo 2020
Danto A.C., La trasfigurazione del banale. Una filosofia dell’arte, Laterza, Bari 2008
Danto A.C., Che cos'è l’arte, Johan&Levi, Milano 2014
Deleuze G., Che cos'è un dispositivo?, Cronopio, Milano 2007
De Azua F., Dizionario delle arti, Libri Scheiwiller, Milano 2008
De Kerckhove D., Dall’alfabeto a Internet. L’homme “littéré”: alfabetizzazione, cultura, tecnologia, Mimesis, Milano 2008
De Saussure F., Corso di linguistica generale, Laterza, Milano, 2009
Dewey J., Arte come esperienza, (1934 ), Aesthetica, Palermo 2020
Di Giacomo G., Zambianchi C., (a cura di), Alle origini dell’opera d’arte, Laterza, Bari 2008
Flusser V, Immagini. Come la tecnologia ha cambiato la nostra percezione del mondo, Fazi Editore, Roma 2009
Fisher M., K-punk. Vol. 1: nostro desiderio è senza nome. Scritti politici, Il., Minimum Fax, Roma 2020
Goldsmith K., Ctrl+C, ctrl+V (scrittura non creativa), Nero Editions, Roma 2020
Goodmann N., I linguaggi dell'arte, Il Saggiatore, Milano 2008
Goodmann N., When is art? Luca Sossella Editore, Roma 2018
Levy P., L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio, Feltrinelli, Milano 1999
Levy, P. Cybercultura – gli usi sociali delle nuove tecnologie, Feltrinelli, Milano 1999
Haraway D., Manifesto cyborg: donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, (1985 - 1995), Feltrinelli, Milano 2018
Heinich N., Il paradigma dell'arte contemporanea. Strutture di una rivoluzione artistica, Johan & Levi, Milano Monza 2022
Krauss R., Reinventare il medium, Bruno Mondadori, Pavia 2005
Kwon M., Un luogo dopo l’altro. One Place after Another. Arte site-specific e identità localizzativa, Postmedia Books, Milano, 2020
McLuhan M., Il medium è il massaggio, Edizione Corraini, Mantova 2011
McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, (1964), Garzanti, Milano 2015
Manovich L., Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, Milano, 2011
Naldi f., Musso c., Frameless / Senza Cornice. L’opera d’arte tra supporto, contesto e città, ontier. Danilo Montanari Editore, Ravenna, 2018
Meloni L., Arte guarda Arte. Pratiche della citazione nell’arte contemporanea, Postmedia Books, Milano 2013
Meloni L., Le ragioni del gruppo. Un percorso tra gruppi, collettivi, sigle, comunità nell’arte in Italia dal 1945 al Duemila, Postmedia <books, Milano 2020.
Naldi F., Tracce di Blu, Sartoria Editoriale / Postmedia Books, Milano, 2020
Naldi F., Tell a vision. Il video tra storia e critica, Edizioni LibriAparte, Bergamo 2013
Naldi F., Do the right wall. Fai il muro giusto, Ed.MAMbo, Bologna 2009
Nanni L., Della poetica. Come nasce e vive un'opera d’arte, Edizioni Minute, Bologna, 1999
O’Reilly S., Il corpo nell'arte contemporanea, Einaudi, Torino 2011
Pasquinelli M., Media Activism, DeriveApprodi, Roma 2002
Perniola M., L’arte e la sua ombra, Einaudi, Torino 2000
Poli F., Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Bari-Roma 2022
Presicci R., Arte 4.0. Big data, blockchain e social media per l’arte, Ethicando, Milano 2020
Pugliese M., Tecnica mista. Come è fatta l 'arte del Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2012
Ritchin F., Dopo la fotografia, Einaudi, Torino, 2012
Senaldi M., Doppio sguardo. Cinema e arte contemporanea, Bompiani, Milano, 2008
Taiuti L., Arte e Media. Avanguardie e Comunicazione di Massa, Costa&Nolan, Genova, 1996
Tanni V, Exit Reality. Vaporwave, backrooms, weirdcore e altri paesaggi oltre la soglia, Edizioni Nero, Roma 2023