Disegno per la scultura
Program
Disegnare è un modo di vedere, osservare, contemplare.
Il foglio bianco.
L'attesa.
I verbi del disegno: segnare, sottolineare, scrivere, ricalcare, copiare, tratteggiare, sfumare, cancellare, ritagliare, strappare, camminare, ricamare, fotografare, progettare, abbozzare, schizzare, scarabocchiare, sbagliare, ripetere,...
Lasciare accadere cose inaspettate. Sorprendersi. Coltivare l’intuizione. Fare vuoto. Momenti di silenzio. Pause. Portare un quaderno e un astuccio con i propri strumenti essenziali (biro, matite, gomma, forbici, cutter, ecc.).
Esercitare l’attenzione.
Pratica è una parola con una sua concretezza, quasi materiale. Indica possibilità di realizzazione. Riguarda l’agire, il fare. Mettere in pratica richiede coerenza e si alimenta di consuetudine. Semplicità. Ripetizione. Lentezza. Pazienza. La pratica favorisce conoscenza, sviluppa abilità, induce al silenzio meditativo. La pratica trasforma il pensiero in esperienza. Il lavoro misteriosamente si alimenta al contempo del vuoto, ambito da frequentare.
Nelle Lezioni Americane di Calvino viene citata questa storia cinese:
Tra le molte virtù di Chuang-Tzu c’era l’abilità del disegno. Il re gli chiese il disegno d’un granchio. Chuang-Tzu disse che aveva bisogno di cinque anni di tempo e d’una villa con dodici servitori. Dopo cinque anni il disegno non era ancora cominciato. “Ho bisogno di altri cinque anni” disse Chuang-Tzu. Il re glieli accordò. Allo scadere dei dieci anni, Chuang-Tzu prese il pennelloe in un istante, con un solo gesto, disegnò un granchio, il più perfetto granchio che si fosse mai visto.
Si inizia dalla relazione personale con ciascun studente, dalla presentazione di sé, dalla visione dei disegni, dalla discussione collettiva di quanto di volta in volta viene presentato. Si cerca di individuare un percorso di ricerca personale, intrecciando letture, film, opere, musica,…
Sfogliare cataloghi. Visitare mostre.
Test mode
Revisione dei disegni e dei lavori svolti durante l'anno.
Suggested readings
John Ruskin, Gli elementi del disegno, Adelphi
John Berger, Sul disegnare, Il Saggiatore