Analisi del territorio e progettazione del paesaggio
Analisi del territorio e progettazione del paesaggio
Programma
Il corso intende offrire allo studente un quadro interpretativo dei fenomeni territoriali con particolare riguardo alle relazioni che intercorrono fra la città e il restante territorio antropizzato.
Privilegiando l’interesse per le aree metropolitane, verranno esaminate le problematiche emergenti nella rappresentazione dello spazio urbano, dai metodi tradizionali che puntano all’analisi quantitativa del dato sociale economico e politico, fino a quelli che operano una interpretazione qualitativa del fenomeno estetico percettivo e compositivo, alla ricerca di ulteriori grammatiche attraverso le quali la città diviene supporto espressivo dell’allestimento e dell’evento artistico.
In tal senso il percorso didattico ha la finalità di esplorare e indagare per tipologie quei luoghi urbani marginalizzati e silenti le cui valenze ben si prestano a reggere il discorso creativo. La rappresentazione di questi luoghi troverà quindi svolgimento per mezzo di svariati strumenti mediologici: dal disegno alla fotografia, dalla videografia alla restituzione plastica.
Particolare attenzione verrà posta sul rapporto arte-ambiente, individuando le procedure metodologiche per le analisi e le istruttorie di progetto finalizzate alla realizzazione di specifici interventi nel tessuto urbano e nel territorio, considerando anche sotto il profilo normativo i vincoli, gli indici di fattibilità e le relazioni con il patrimonio, i valori e i sedimenti culturali in esso presenti.
Modalità di verifica e valutazione
L’esame verte in una prova orale e nella presentazione di un elaborato da concordare con il docente.
Bibliografia
Le indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente durante il corso.
Saranno inoltre disponibili sulla Classroom i materiali didattici utilizzati a lezione
Testi consigliati
Le indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente durante il corso.