Ababo
Docenti Chiara Cibin
Chiara Cibin

Prof. Chiara Cibin

Laureatasi in Architettura presso lo IUAV di Venezia nel 1990, vi si perfeziona in Disegno industriale nel 1994.

Inizia l’attività professionale di architetto presso lo studio SOM di San Francisco, successivamente, ritornata in Italia fonda Studiodomestiko: il nome dello studio allude programmaticamente alla scala del lavoro sviluppata, che si orienta verso il dettaglio e l’abitazione.

È stata collaboratrice alla didattica ed, in seguito, docente di Processi e metodi della produzione del prodotto industriale presso lo IUAV fino al 2002.

Dal 2003 ha rivolto il proprio interesse didattico alle Accademia delle Belle Arti insegnando Metodologia della progettazione, Product Design e Design dell’accessorio.

Nel corso degli anni ha tenuto numerosi laboratori di progettazione all’estero: all’ Hong Kong Design Institute HKDI, al Nus di Singapore, al King Mongkutt’s University of Technology Thonburi (Bangkok, Tailandia), all’Art and Design School di Nanchang (Cina), All’Art Academy of Latvia, Riga, Lettonia.

Insegna in ABABO:
Disegno tecnico e progettuale / in Design del prodotto
Il disegno tecnico e progettuale è una materia propedeutica a tutto il corso di Design del prodotto, il disegno sia a mano libera che tecnico devono diventare la lingua di interscambio delle nostre idee di progetto. Il disegno tecnico si basa sulla condivisione di un codice che rende possibile la comprensione e la realizzazione fisica dei nostri pensieri. Durante il corso si approfondiranno sia la descrizione dell'oggetto attraverso il disegno tecnico che la registrazione delle prime impressioni attraverso lo schizzo e il rilievo metrico approfondendo la stretta relazione esistente tra nostra comprensione dell'oggetto sia in termini funzionali che dimensionali.
CFA: 8
Codice: ABPR16
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Metodologia della progettazione / in Design del prodotto
Metodologia della progettazione
CFA: 8
Codice: ABPR15
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Metodologia della progettazione / in Scenografia
Metodologia della progettazione
CFA: 6
Codice: ABPR15
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Product design III / in Design del prodotto
Il corso di Product design è conclusivo del ciclo di insegnamenti di Design del prodotto e per questo si propone come base per un'esperienza connclusiva e reale. La visione progettuale proposta è quella che è coerente con la sostenibilità ambientale e la circolarità produttiva. Ci si propone quindi una approfondita conoscenza degli elementi che vanno a comporre l'oggetto progettato.
CFA: 12
Codice: ABPR17
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecnologia dei nuovi materiali / in Design del prodotto
Tecnologia dei nuovi materiali
CFA: 6
Codice: ABPR30
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio