Ababo
Agenda Contesto. Arte nello spazio pubblico
Contesto. Arte nello spazio pubblico

Contesto. Arte nello spazio pubblico

Il duo artistico Bianco - Valente incontra gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, nell'ambito del laboratorio “Dalla rappresentazione all'azione. Arte e contesto pubblico”.

L'incontro si colloca all'interno del laboratorio teorico-pratico di arte pubblica “Dalla rappresentazione all'azione. Arte e contesto pubblico (esperienze, metodi e pratiche di progettazione di interventi di Public Art)” che si affianca a Plutôt la Vie… Plutôt la Ville, Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica 2021-22. Per questo motivo, si incentrerà sulla presentazione di alcuni progetti di arte pubblica e partecipata del duo artistico.

Bianco-Valente (Giovanna Bianco, Latronico, 1962 e Pino Valente, Napoli, 1967) vivono a Napoli dove si sono incontrati nel 1993. Iniziano il loro progetto artistico indagando dal punto di vista scientifico e filosofico la dualità corpo-mente, l’evoluzione dei modelli di interazione tra le forme di vita, la percezione, la trasmissione delle esperienze  mediante il racconto e la scrittura. A questi studi è seguita un’evoluzione progettuale che mira a rendere visibili i nessi interpersonali. Esempi sono le installazioni che hanno interessato vari edifici storici e altri progetti incentrati sulla relazione fra persone, eventi e luoghi.

Dal 2008 curano con Pasquale Campanella il progetto di arte pubblica A Cielo Aperto, sviluppato a Latronico, in Basilicata, perseguendo l’idea di lavorare alla costruzione di un museo diffuso all’aperto, in cui diverse opere permanenti dialogano con l’ambiente montano, e di intervenire nello spazio urbano von progettualità condivise e partecipate.

Crediti formativi assegnati

Per la partecipazione a 4 conferenze: 1 credito

Accademia di Belle Arti di Bologna / Aula Magna