Corsi di orientamento PNRR
L'Accademia di Belle Arti di Bologna aderisce al progetto del Ministero dell'Università e della Ricerca Orientamento 2026-Orientamento attivo nella transizione scuola università e attiva corsi di orientamento da 15 ore per le classi degli ultimi tre anni delle Scuole secondarie di II grado.
Gli obiettivi principali dei corsi, che non hanno finalità promozionali dell'Accademia, sono di consentire alle ragazze e ai ragazzi partecipanti di:
- conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza;
- informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
- fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
- autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
- consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
- conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
I corsi sono composti da incontri di carattere generale, relativi alle possibilità di scelta legate alla prosecuzione degli studi e incontri di carattere disciplinare, per conoscere e approfondire aspetti specifici relativi agli ambiti di studio e all'offerta formativa dell'Accademia.
I corsi sono caratterizzati da un approccio dialogico e ampio spazio è riservato alla sperimentazione pratica e laboratoriale.
Gli incontri sono condotti da docenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna con la partecipazione di studentesse e studenti in modo da favorire dinamiche di apprendimento peer to peer.
A chi sono rivolti
I corsi sono rivolti a studentesse e studenti degli ultimi tre anni delle Scuole secondarie di II grado.
Come partecipare
La scuola può comunicare la propria manifestazione di interesse a partecipare, scrivendo a una mail a orientamento@ababo.it sia per chiedere maggiori informazioni sia per comunicare i corsi di interesse e il numero indicativo delle classi.
È necessaria la stipula di un accordo fra scuola e Accademia, diverso dalla convenzione PCTO. L’Ufficio Orientamento contatterà i docenti coinvolti per definire gli aspetti organizzativi dei corsi di interesse.
Studentesse e studenti possono partecipare a un solo corso PNRR.
Attestato di partecipazione
Un attestato di partecipazione sarà rilasciato a chi partecipa ad almeno il 70% delle ore del corso.
La scuola può riconoscere le ore come PCTO e può scegliere se considerare i corsi attività curricolare o extracurricolare.
Un percorso PNRR può essere riconosciuto nel computo delle 30 ore di orientamento curriculari annuali previste dalle Linee Guida sull'orientamento.
Durata
I corsi hanno una durata di 15 ore ciascuno, di cui almeno 11 ore erogate in presenza.
Sedi
La maggioranza degli incontri si terrà a scuola; l'incontro finale si terrà presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
La normativa
Decreto ministeriale n. 934 del 3 agosto 2022
Decreto direttoriale n. 1452 del 22 settembre 2022
Contatti
Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a orientamento@ababo.it, ilaria.delgaudio@ababo.it, fabiano.petricone@ababo.it