Ecodesign
Ecodesign
Il corso di Ecodesign vuole stimolare l’idea di una professione che –oggi più che mai- è aderente alle trasformazioni del reale e quanto mai bisognosa di rivendicare un ruolo attivo e ‘politico’: non solo partecipe dei cambiamenti ma promotrice degli stessi.
Programma
Il corso di Ecodesign affronta il tema della sostenibilità ambientale con l’intento di responsabilizzare lo studente verso pratiche progettuali in grado di evidenziare il valore etico del nostro mestiere. Termini oggi abusati quali ‘ecologico’, ‘green’, ‘sostenibile’ ecc. vengono ricondotti ad un piano concreto analizzando i reali (e molto spesso controversi) ‘costi energetici’ del progetto. Lo studio del ciclo di vita dell’oggetto, le soluzioni tecnologiche adottate, le filiere produttive ed economiche, l’orientamento e la responsabilità dei consumi e dei consumatori sono temi che verranno affrontati con lo scopo di porre lo studente di fronte a variabili progettuali concrete e alle conseguenti scelte che accompagnano la professione del progettista.
L’interpretazione del termine ‘sostenibilità’ rispetto alle dimensioni ambientali, economiche e socioetiche che di volta in volta vengono coinvolte sarà il timone di guida per le esercitazioni pratiche (ancora in fase di elaborazione) mirate alla valutazione del progetto: la capacità di dare nuova vita ai materiali di scarto, di ridurre il consumo delle risorse, di riciclare pensando a nuove forme di innovazione sostenibile saranno quindi tematiche affrontate in maniera critica e poco ideologica.
Modalità di verifica e valutazione
Esame scritto + colloquio orale e verifica esercitazioni svolte durante il corso
Bibliografia
TAMBORRINI P., Design sostenibile. Oggetti sistemi e comportamenti, Electa ed., Milano 2009.
VEZZOLI C., MAZZINI E., Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna 2007.
MANCUSO, S., Fitopolis, La città vivente, Laterza ed.2023,
CRIADO PEREZ, C., Invisibili, Einaudi Ed., 2020