Restauratrice diplomata ICR Scuola per il Restauro del Mosaico di Ravenna, laureata in Lettere e in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e specializzata in storia dell'arte medievale e moderna alla Scuola di Specializzazione dell'Università di Bologna. Ha inoltre conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia delle Arti con uno studio sul palazzo della Ca' d'Oro di Venezia nell'ambito della conservazione architettonica nella Venezia del secondo Ottocento.
Il particolare interesse per l'arte musiva l'ha condotta inoltre ad approfondirne le tecniche esecutive contemporanee. L'attività professionale di restauro ha riguardato i materiali lapidei, naturali e artificiali, i mosaici e le superfici decorate dell'architettura. Ha collaborato con enti e istituzioni ad attività didattiche dedicate al restauro dei materiali dell'architettura storica e in attività di ricerca, partecipando, tra l'altro, alla redazione del progetto generale di restauro della basilica della Natività di Betlemme, quale membro del gruppo di lavoro della Scuola di Specializzazione in Restauro dei Beni Architettonici e del Paesaggio dell'Università La Sapienza di Roma.
Ha insegnato Tecniche del mosaico e dei rivestimenti lapidei per il restauro e Restauro dei mosaici e dei rivestimenti lapidei presso la Scuola di Restauro dell'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Tra le pubblicazioni più recenti: S. Sarmati, N. Santopuoli, E. Concina, Mosaics, pp. 154-189; State of conservation, pp. 224-229; Interventions, pp. 229-235, in C. Alessandri (a cura di), The Restoration of the Nativity Church in Bethlehem, CRC Press, Taylor and Francis, London, 2020; E. Concina, Camillo Boito consulente di Giorgio Franchetti. Una lettera inedita sul restauro del porticato d'approdo della Ca' d'Oro di Venezia, MDCCC, 9, 2020, pp. 153-164; E. Concina, Il "palagio traforato". La Ca' d'Oro nella Venezia tra Otto e Novecento, Padova, Il Poligrafo, 2019;E. Concina, Lo Studio di mosaico: strumento di trasmissione di tecniche antiche e di sperimentazioni nuove, in E. Vio (a cura di) La Basilica di Venezia. San Marco. Arte, storia, conservazione, Venezia, Marsilio, 2019, vol. I, pp. 359-367; E. Concina, Considerazioni sui Monumenti artistici e storici delle provincie venete di Pietro Selvatico e Cesare Foucard, in A. Auf der Heyde, M. Visentin, F. Castellani (a cura di) Pietro Selvatico e il rinnovamento delle arti nell'Italia dell'Ottocento, atti del convegno di studi, Pisa, Edizioni della Normale, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2016, pp. 385-394; alcuni capitoli nel volume collettaneo Luce dell'invisibile. Itinerari del mosaico intorno al mediterraneo orientale, Venezia, Marcianum Press, 2011.