Fenomenologia dei media
Fenomenologia dei media
Programma
Attraverso l’analisi del discorso della pittura, della fotografia, del manifesto, della calligrafia e tipografia (espressive e non), dell’audiovisivo, del Web, si cercherà di capire che cosa caratterizzi la comunicazione visiva in generale, e che cosa sia peculiare di ciascuna sua forma. Fumetto e illustrazione saranno oggetto di un’analisi specifica e maggiormente ravvicinata, anche per comprendere come si relazionino con la comunicazione narrativa, come siano in grado di costituirne una forma propria e sotto quali aspetti si differenzino dalla narrazione verbale.
Modalità di verifica e valutazione
Per l’esame è richiesta la conoscenza del volume di Daniele Barbieri, Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia, Roma, Carocci 2011 (o ristampa 2015).
Bibliografia
- D. Barbieri, Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia, Roma, Carocci, 2011
Testi consigliati
Sulla semiotica visiva:
- P. Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, Carocci, 2008