Ababo
Insegnamenti Installazioni multimediali

Installazioni multimediali

Installazioni multimediali

Il corso si rivolge agli studenti del terzo anno di pittura.

Partendo da questo aspetto specifico tenteremo di gettare lo sguardo su mondi espressivi apparentemente molto lontani dalla pittura stessa. Andremo perciò alla ricerca di similitudini, somiglianze e simpatie tra pratiche diverse.

Queste similitudini varcano i confini cronologici, intaccano la superficie della stretta Contemporaneità e rendono, per alcuni aspetti,  l’arte di oggi idealmente vicina alla coralità e alla polifonia delle opere del passato.

Programma

Immaginiamo,ad esempio, di osservare attraverso la lente del tempo, l'idea di Luce, esaminando la forza vitalistica ed espressiva che ne deriva e come la sua natura immersiva sia così attraente per gli artisti di oggi; in filigrana potremo, forse, intravvedere sottili collegamenti  al misticismo estatico già presente nelle prime vetrate gotiche del XII secolo.

Naturalmente le proposte nasceranno  dall’ osservazione e dalla conoscenza delle opere degli studenti frequentanti il corso e a tal fine ampio spazio sarà dedicato ai dialoghi individuali  focalizzati sull’opera di ciascuno.

Modalità di verifica e valutazione

Colloquio orale con verifica del lavoro svolto

Bibliografia
  • Leggere è respirare, è divenire. Scritti di Olafur Eliasson -Marinotti editore 2020
  • Bruno di Marino Nel centro del quadro. Per una teoria dell'arte immersiva dal mito della caverna al VR - Editore Aestetica
  • Elio Grazioli (a cura di) Riga 29- Kurt Schwitters Editore Marcos y Marcos 2009

Testi consigliati
  • Enrico Castelnuovo Vetrate Medievali Officine tecniche maestri Einaudi 2007

  • Suger Abate di Saint Denis in Erwin Panofsky Il significato delle Arti Visive Einaudi

  • Jun’ichirò Tanizaki Il libro d’ombra- Editore  Marsilio 2022