Laboratorio di camera oscura – Fotografia
a.a.2024/2025
Laboratorio di camera oscura – Fotografia
Programma
Nella prima parte del corso, verranno forniti strumenti tecnici e culturali per accrescere la comprensione e la conoscenza della fotografia analogica: dalla sperimentazione off camera alla ripresa, allo sviluppo del negativo, alla stampa a contatto e per proiezione.
L’approccio alla stampa analogica B/N sarà avviato attraverso l’utilizzo delle tecniche off-camera; la valenza didattica di tali sperimentazioni permette di trasformare queste in uno strumento finalizzato alla diffusione dei fondamenti grammaticali della fotografia. Operativamente l’utilizzo delle tecniche off camera – ossidazioni, fotogrammi o rayograph, foro stenopeico – potranno fornire il primo approccio pratico creativo all’utilizzo della stampa fotografica.
L'utilizzo della cianotipia, permetterà di sperimentare una delle antiche tecniche di stampa legate alle tecnologie contemporanee.
La stampa del negativo sarà trattata come indagine sul linguaggio: individuando come i valori tonali, contrasto e tempo di esposizione, modificati, possano far assumere valenze concettuali diverse all’immagine.
Il negativo
- Pellicole bn, rivelatori per pellicole, attrezzatura per lo sviluppo
- Esposizione e sviluppo (trattamenti nominali e variati).
- Le altre fasi del trattamento (arresto, fissaggio, lavaggio, essiccamento).
La stampa
- Carte bn, tipologie
- L’ingranditore e le altre attrezzature per la stampa
- Esposizione, mascheratura e bruciatura. L'utilizzo della doppia filtratura
- Sviluppo, diluizione e temperatura (controllo di tonalità e contrasto)
- Le altre fasi del trattamento (arresto, fissaggio, lavaggio, asciugatura)
Modalità di verifica e valutazione
Per la parte legata alla camera oscura, lo studente sarà invitato a presentare almeno 5 stampe per proiezione corrette, realizzate nel formato minimo 18x24 cm, una pellicola sviluppata e la sua stampa a contatto.
Per la parte progettuale, dovrà essere realizzato un lavoro in forma sperimentale concordato e verificato durante il corso. Per tale progetto, lo studente può utilizzare le tecniche off-camera oppure l'ibridazione di più linguaggi in forma sperimentale.
Bibliografia
Ansel Adams, Il negativo/ La fotocamera/ La stampa, Zanichelli, 1989
M. Langford, A. Fox & R. Sawdon Smith, Nuovo trattato di fotografia moderna. Il Castello, 2010
Testi consigliati
Làszlò Moholy-Nagy, Pittura Fotografia Film, Einaudi, 1986
Didi-Huberman, La somiglianza per contatto, Bollati Boringhieri, 2009
J.C. Bailly, L’istante e la sua ombra, Bruno Mondadori, 2010
Luca Panaro, Un'apparizione di superfici, APM edizioni, 2017
a cura di Luca Panaro, Fabio Sandri, 'PROVENGO DA DOVE MI TROVO', Editrice Quinlan, 2024
John Berger, Sul guardare, Bruno Mondadori, 2011
Charlotte Cotton, La fotografia come arte contemporanea, Einaudi, 2010
Krauss, Reinventare il medium, Bruno Mondadori, 2005