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Insegnamenti Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo III

Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo III

Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo III
Programma

Si ripercorrerà l’evoluzione delle tecnologie audiovisive: dalla

pellicola cinematografica (35mm, 16mm, 9,5mm e 8mm/ Super8…) al video analogico e

digitale (dalle videocamere analogiche al Digitale-DV SD e HD, 4K… con introduzione ai

principali formati digitali video), distinguendo i mezzi da ripresa del campo cinematografico da quelli appartenenti al mondo televisivo.

Verranno illustrati i principali mezzi di ripresa e i relativi supporti  e si mostreranno i diversi linguaggi che ogni tecnica ha sviluppato, con particolare riferimento al cinema non-fiction. 

Le lezioni saranno accompagnate dalla visione di estratti di film/video di generi diversi, scelti in base alla tematica presentata, evidenziando tecniche e poetiche di vari registi e artisti, con particolare riferimento al cinema di prossimità, che diverrà il filo conduttore del corso, declinato diversamente in conformità con il dipartimento a cui si rivolge:

breve storia di mezzi di ripresa; la composizione; la cornice dell'immagine o inquadratura, il punto di vista, i movimenti di  macchina; elementi di regia, montaggio e suono; definizione del cinema di prossimità.

A questo scopo saranno analizzate alcune sequenze estratte da opere cinematografiche e video di registi, artisti e sperimentatori del cinema “di prossimità”.  Personalità provenienti dall’ambito artistico di riferimento potranno essere invitati durante il corso, al fine di offrire agli studenti una visione più ampia e vicina di audiovisivo, e di poter sperimentare una fase laboratoriale diversificata e attinente a ogni corso di studi.

Verranno proposte esercitazioni pratiche finalizzate all'apprendimento e alla sperimentazione del linguaggio audiovisivo.

Modalità di verifica e valutazione

Pratico con valutazione orale conoscenze acquisite. Viene richiesto un audiovisivo. 

Per l’accesso all’esame è necessario aver consegnato le esercitazioni proposte nel corso del semestre e aver partecipato alle revisioni del progetto d’esame.

Bibliografia
  • Poletti S., Il Manuale del videomaker, Hoepli, Milano, 2021;
  • Pezone I., Cinema di prossimità - privato, amatoriale, sperimentale e d'artista, Falsopiano, Alessandria, 2018.
Testi consigliati
  • Albertini A., Maggioni D., Filmmaker digitale, dal progetto alla distribuzione, Hoepli, Milano 2008;
  • Aprà A. (a cura di), Le avventure della nonfiction. Il cinema e il suo oltre - 2, XVI Rassegna internazionale retrospettiva, Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro, 25-30 novembre 1997;
  • Armocida P.,( a cura di), Esordi italiani- Gli anni dieci al cinema (2010- 2015), Saggi Marsilio, Venezia, 2015;
  • Baldacci C., Archivi impossibili – un’ossessione dell’arte contemporanea, Johan & Levi editore, Cremona, 2016;
  • Ballo F., Buster Keaton One Week, Lindau, Torino, 2000;
  • Bettetini G., Cinema: lingua e scrittura, Bompiani, 1968;
  • Bordwell D., Thomson K.,  Storia del cinema- un’introduzione, Mc Graw Hill education, Milano, 2022;
  • Bordwell D., Thomson K.,  Teoria e prassi del film, Il Castoro, Milano, 2003;
  • Burch N., Il lucernario dell’infinito, Pratiche editrice, Parma, 1994;
  • Caccia R., Storia e cultura del cinema – Figure, forme, temi, Pearson, Torino, 2021;
  • Chion M., L’audiovisione. Suono e immagine del cinema, Lindau, Torino, 2009;
  • Corsi M., Corso di linguaggio audiovisivo e multimediale- cinema, televisione, web video, Hoepli, Milano 2017;
  • De Saussure F., Corso di linguistica generale;
  • Eco U., La struttura assente, Bompiani, 2004;
  • Ferro L., Sul cinema privato - percorsi originali d'espressione e di memoria, da http://www.cinemaprivato.it, Marzo 2007;
  • Gallese V., Guerra M., Lo schermo empatico – cinema e neuroscienze, Raffello Cortina Editore, Milano, 2015;
  • Gimmelli G., Grandi Affari (Big Business,James W. Horne, 1929) -  Laurel & Hardy e l’invenzione della lentezza, Mimesis, Fano, 2017;
  • Gregory R., Occhio e cervello, Raffello Cortina editore, Milano, 1998;
  • Metz C., Semiologia del cinema: saggi sulla significazione nel cinema., Garzanti, Milano, 1980;
  • Moscati Massimo, Breve storia del cinema, Bompiani, Torino, 2017;
  • Negroponte N., Essere digitali,  Sperling & Kupfer, Milano, 2004;
  • Odin R., Della finzione, Vita e Pensiero, Milano, 2004;
  • Pasolini P.P., La lingua scritta della realtà e Essere è naturale?, da Empirismo eretico, Garzanti, 2000;
  • Rossi S., L’evoluzione Biologica di una lacrima, 2018, Timìa, Roma
  • Tosi G., Tosi U., Conoscere la video arte – tra cinema sperimentale e avanguardia nell’arte moderna, Petro Macchione Editore, Varese, 2014.