Ababo
Docenti Marco Vinicio Cesare Consumi

Prof. Marco Vinicio Cesare Consumi

Si laurea con lode presso UNIFI - Facoltà di Architettura redigendo una tesi in Acustica e Sound Design. Controllo in tempo reale dell’acustica di uno spazio attraverso l’uso di risonatori a camera variabile; realizzazione di tre brevetti finalizzati a migliorare i vari aspetti del progetto.

Dottorato in Fisica applicata presso la Facolta’ di Ingegneria – Universita’ di Bologna; lavora nel disegno acustico per il restauro dei teatri d’opera e auditoria con la direzione del Prof. Alessandro Cocchi: Teatro Nuovo di Spoleto, che ospita tra l’altro il Festival internazionale dei Due Mondi, Il Teatro Galli di Rimini (progetto di acoustic design per la Sala Ressi), Auditorium di Modena (acoustic design degli interni, con Ing. Ryota Shimokura) come consulente: Teatro alla Scala di Milano (restauro del 2004), Teatro Storico di Legnano. Infine la progettazione e realizzazione di una camera acustica per concerti sinfonici per il Teatro Manzoni di Pistoia.

Post-dottorato presso la Facolta’ di Ingegneria di Bologna; ricerca nel campo dell’acoustic design e dei Teatri alternando allo studio la docenza.

Assegnista di Ricerca per lo sviluppo di nuove tecniche di restauro acustico per i teatri d’opera e acoustic design. In campo acustico-metrologico ha eseguito numerosissime misure di spazi sia al chiuso che all’aperto seguendo la metodica della Deconvoluzione della IR (Impulse Response) e cercando nuove forme di lettura/archiviazione del Field Recording, il Paesaggio sonoro, la presa diretta del suono per gli audiovisivi; attivita’ che svolge tutt’ora sia per ricerca che per didattica.

All’attivo piu’ di 30 pubblicazioni in conferenze nazionali e internazionali come: J.T.D. (Journal of Temporal Design) Kobe, Japan; American Society of Acoustics; International Congress on Sound and Vibration; IOA (Institute of Acoustics) Londra, GB; The International Symposium on Temporal Design, Japan; 4th International Seminar in Multimedia Technologies, Lubiana; InterNoise Lisbona, Portogallo.Partecipa con vari alias (E-olovox; Mono-logizza; Naut-off; Digital Transient; Juggernaut) a vari progetti musicali come autore o componente. “Improvvisazione Libera” Museo d’Arte Cont. Pecci ideata dal musicista Fluxus Giuseppe Chiari e dall’artista Tommaso Tozzi. Palazzo delle Esposizioni a Roma + Teatro Studio (FI) “On the road to Kerouac” insieme al Living Theatre di Malina/Beck, (installazione A/V per il poeta/scrittore Marco Palladini).

Insegna in ABABO:
Applicazioni digitali per l’arte / in Pittura Arti visive
Applicazioni digitali per l’arte
CFA: 6
Codice: ABTEC38
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Progettazione spazi sonori / in Pittura
Progettazione spazi sonori L’iter del corso prevede una formazione tecnico-artistica dello studente con la possibilità di redigere progetti di massima in ambito acustico-musicale, nonché di creare progetti esecutivi indirizzati ad oggetti dalla valenza estetica e funzionale (Acoustic Design). Lo sviluppo della conoscenza dello spazio confinato, e del suo controllo acustico, consentirà agli studenti una migliore comprensione del processo creativo sonoro analizzato nella sua interezza.
CFA: 6
Codice: ABTEC44
Tipo: AI
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Sound Design / in Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo
Sound Design
CFA: 8
Codice: ABTEC44
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio