Ho conseguito il diploma di restauratore dei beni culturali presso l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, settore Disegni e Stampe, nel 2002, anno in cui ho iniziato la mia attività di restauro e conservazione per enti pubblici e privati. Successivamente, mi sono specializzata nel restauro della fotografia, presso la Fratelli Alinari di Firenze e la Bibliothèque Nationale de France di Parigi e mi sono laureata in Tecnologie per la conservazione e restauro dei beni culturali all'Università della Tuscia.
Dal 2002 ho lavorato per quattro anni a Roma nei laboratori di restauro delle opere su carta e fotografie e nei laboratori di diagnostica per le matrici incise dell'Istituto Centrale per la Grafica e nella Fototeca dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, partecipando contestualmente a corsi professionalizzanti e seminari in riconoscimento delle teniche fotografiche storiche, contemporanee e materiali trasparenti.
Dal 2006 al 2010 sono stata responsabile del laboratorio di restauro dei materiali extrafilmici della Cineteca di Bologna, per poi iniziare la mia attività di docenza presso l'Isia di Urbino, in archiviazione e conservazione della fotografia, svolgendo interventi di ricognizione, condizionamento ed esposizione dei materiali fotografici storici della Biblioteca Oliveriana di Pesaro.
Dal 2012 sono docente presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, in restauro dei materiali fotografici; dal 2021 sono docente di ruolo, anche in tecniche della fotografia.
Oltre ai continui aggiornamenti, anche legati alla pratica della fotografia analogica e antiche tecniche, svolgo attività di ricerca sulle pellicole e il loro degrado e partecipo a numerose occasioni di incontro presso convegni nazionali e internazionali.
Ho collaborato con numerose istituzioni quali: Venaria Reale, Opificio delle Pietre Dure, Fmav di Modena, Csac di Parma, L'Istituto Beni Culturali e Cineteca di Bologna, Archivi di Stato e Fondazioni, biblioteca Panizzi e Civici Musei di Reggio Emilia, oltre a enti privati, come archivi di impresa e realtà aziendali.