Metodologia e tecniche del contemporaneo
Metodologia e tecniche del contemporaneo.Con gli studenti proveremo eliquibrare il mondo sonoro a quello visivo , e ci muoveremo alla scoperta di un Linguaggio parallelo a quello delle immagini, tecniche di allenamento e sperimentazione della voce e del suono.
Programma
Cantare al Muro
Non esiste un suono solitario, laddove c’è corpo c’è risonanza. La risonanza è la voce delle cose che ci rispondono. Il suono è sempre orchestra, l’ orchestra di un mondo che non solo ci ascolta ma ci parla, qualunque sia la suo forma in un modo che solo apparentemente è un eco. Saper ascoltare e parlare con questa voce è il primo pazzo verso quello che Brandon Labelle chiama Giustizia Acustica.
Lezioni frontali alternate da revisione collettive di compiti assegnati settimanalmente. Una sezione di critica sul del lavoro dei compagni e a quello di altri artisti oggetto di studi.
Le lezioni si svolgeranno in modalità mista con una parte teorica ed una parte laboratoriste basata sulla preparazione dei 3 elementi che porteranno alla formazione dell’ opera finale oggetto d'esame : il corpo dell’ artista, L’ oggetto risonante, lo spazio che risponde all’ intervento.
Modalità di verifica e valutazione
La valutazione dell' esame terrà conto della partecipazione in classe, della alla qualità dei lavori svolti mensilmente, e del lavoro finale oggetto dell' esame stesso. Anche l'opinione e le idee sul lavoro degli altri studenti espresse durante il corso saranno motivo di valutazione.
Bibliografia
Lucier Alvin: Eight Lectures on experimental Music, Middletown, Connecticut, 2017 :Wesleyan University Press, [2017] Oliveros Pauline: Deep Listening; Timeo Editore.
Testi consigliati
Grotowski Jerzy: Per un teatro Povero,Roma 1970 Bulzoni Editore
Danile. K.L.Chua e Alexander Reading: Alien Listening: Voyager's Golden Record and Music from Earth, New York, 2021, Zone Books
Labelle Brandon: Giustizia Acustica,Ascoltare ed essere ascoltati. Roma, 2023, Nero Editore.