Metodologie e tecniche della comunicazione
Metodologie e tecniche della comunicazione.
Il corso vuole essere prima di ogni cosa una sorta di “laboratorio di lettura” collettiva, in cui leggere in classe testi (letterari, visivi, cinematografici, musicali), analizzarli e discuterli. Si farà particolare attenzione sia alle forme e alle strutture dei testi selezionati, sia alla presenza di temi o elementi che hanno una forte valenza simbolica. Questa attività di lettura vuole essere propedeutica per studentesse e studenti che potranno trovarsi a loro volta a leggere e interpretare testi per illustrarli o a crearne di propri.
Programma
Nello specifico quest’anno si tratterà il tema del rapporto tra noi (a partire dalla nostra stesa corporeità) e il paesaggio, un rapporto da sempre instabile perché presuppone la costante contrattazione tra il nostro bisogno di essere accolti dal mondo esterno e la sostanziale indifferenza di quest’ultimo nei nostri confronti. Questo fragile equilibrio sta assumendo oggi un’ulteriore instabilità dovuta all’urgenza climatica e a un senso di maggiore distanza tra “il noi e il fuori di noi”. Il corso vuole indagare come l’arte, a partire dai linguaggi specifici dei corsi coinvolti, sta rappresentando questa condizione.
Modalità di verifica e valutazione
L’esame si terrà in forma orale e consterà in un confronto sulle quattro opere scelte alla luce dei due strumenti critici studiati e dell’analisi proposta su uno dei testi.
Bibliografia
Per poter dare l’esame gli studenti dovranno:
- studiare due saggi dalla seguente bibliografia critica (le opere nella stessa riga vanno considerate come opera singola).
Adriana Cavarero, Tu che mi guardi, tu che mi racconti, Filosofia della narrazione, Feltrinelli, Milano, 2009
Emanuele Coccia, Metamorfosi, Einaudi, Torino, 2022
Lucrezia Ercoli, Maura Pozzati, Emilio Varrà, L’arte come riparazione. Ricerche artistiche per intervenire sul presente, Pendragon, Bologna, 2023
Jeremy Fisher, The Weird and the Eerie. Lo strano e l’inquietante nel mondo contemporaneo, Minimum Fax, Roma, 2018
Jack Halberstam, Creature selvagge, Minimum Fax, Roma, 2023
Vittorio Lingiardi, Mindscapes. Psiche nel paesaggio, Cortina Editore, Milano, 2017
Matteo Meschiari, Terra sapiens, Sellerio, Palermo, 2010
Annalisa Metta, Il paesaggio è un mostro. Città selvatiche e nature ibride, Derive Approdi, Roma, 2022
Flannery O’Connor, Nel territorio del diavolo. Sul mistero di scrivere, in Un uso ragionevole dell’irragionevole, Minimum Fax, Roma, 2019
George Perec, Specie di spazi, Bollati Boringhieri, Torino, 1989 + Georg Simmel, Saggi sul paesaggio, Armando Editore, Roma, 2006
Walter Siti, Il realismo è impossibile, Nottetempo, Milano, 2024 + stralci da Ursula K. Le Guin, Il linguaggio della notte, Editori Riuniti, Roma, 1986 (su classroom)
Elvia Wilk, Narrazioni dell’estinzione, ADD, Torino, 2023
- Leggere tre testi narrativi tra quelli che saranno segnalati in una bibliografia a parte (2 romanzi e un fumetto per il corso di Fumetto e illustrazione, 3 romanzi o 2 romanzi e un fumetto per gli altri corsi).
- Analizzare compiutamente uno dei tre testi narrativi scelti
- Accostare al testo analizzato un’opera di qualsiasi linguaggio affine per alcune caratteristiche formali.