Ababo
Docenti Michelina Petrelli
Michelina Petrelli

Prof. Michelina Petrelli

Saggista e studiosa di estetica, psicologia, teoria delle arti e, in particolare, di processi percettivi verbo-visuali. Nei miei scritti più recenti osservo con disposizione fenomenologica il modificarsi di conformazioni e comportamenti dei linguaggi dell'arte contemporanea in relazione ai mutamenti della sfera sociale, tecnologica, più generalmente culturale.

Ho scritto di figure eterodosse del Novecento estetico-letterario e, in particolare, di Fernando Pessoa a cui ho dedicato originali saggi interpretativi e la traduzione italiana, con curatela, delle Pagine di estetica. Il gioco delle facoltà critiche in arte e letteratura (Quodlibet, Macerata 2006). Tra le mie pubblicazioni (oltre ai testi critici per cataloghi e in volumi collettanei), i libri: Arte di questo mondo. Pagine, schermi, visioni (Meltemi, Milano 2019), Il progetto che è l’io. Studi su identità, sguardo, scrittura (Mimesis, Milano 2013), Disconoscimenti. Poetica e invenzione di Fernando Pessoa (Pacini, Pisa 2005), Valori tattili e arte del sensibile (Alinea, Firenze 1994). Numerosi miei saggi sono apparsi su riviste specializzate quali: "Studi di estetica", "Leitmotiv. Motivi di estetica e di filosofia delle arti", "Itinera. Rivista di filosofia delle arti e della letteratura", “Estudos Italianos em Portugal”, "Materiali di estetica, "Confluenze. Rivista di studi iberoamericabi", "Psicoart. Rivista di arte e psicologia", Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico”. 

Dopo la laurea in “Estetica” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, ho intrapreso l’attività di ricerca prima come borsista presso l’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli (1997), e successivamente con Assegno di ricerca (dal 2003 al 2007) presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna. Ho partecipato a progetti di ricerca, all’organizzazione di convegni internazionali e tenuto conferenze in Italia e all’estero. Ho conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale a Professore di II fascia nel settore concorsuale 11/C4 -Estetica e Filosofia dei linguaggi. Sono membro del comitato scientifico della rivista “Annali Ifor. Trimestrale di Scienze umane” e faccio parte della redazione di “PsicoArt. Rivista di Arte e Psicologia”, pubblicata dal Dipartimento delle Arti Visive dell’Università degli Studi di Bologna. Dal 2022 sono Esperta ANVUR per la valutazione iniziale e periodica delle Istituzioni e dei Corsi AFAM.

 

Insegna in ABABO:
Teoria della percezione e psicologia della forma / in Pittura
Il Corso intende fornire i lineamenti storici e metodologici della psicologia della visione nell’arte; gli strumenti concettuali e critici che consentono di leggere le relazioni tra le teorie della percezione, le poetiche artistiche (dalla creazione alla fruizione dell’opera), e gli altri settori disciplinari (estetica, storia e critica dell’arte, retorica della comunicazione visiva e verbale); sperimentare, attraverso laboratori di ricerca e analisi dell’immagine, la capacità degli strumenti teorici acquisiti di sollecitare ed indagare i campi d’esperienza di singole poetiche contemporanee e di linguaggi artistici eterodossi.
CFA: 6
Codice: ABST58
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Teoria della percezione e psicologia della forma / in Grafica d’arte
Il Corso intende fornire i lineamenti storici e metodologici della psicologia della visione nell’arte; gli strumenti concettuali e critici che consentono di leggere le relazioni tra le teorie della percezione, le poetiche artistiche (dalla creazione alla fruizione dell’opera), e gli altri settori disciplinari (estetica, storia e critica dell’arte, retorica della comunicazione visiva e verbale); sperimentare, attraverso laboratori di ricerca e analisi dell’immagine, la capacità degli strumenti teorici acquisiti di sollecitare ed indagare i campi d’esperienza di singole poetiche contemporanee e di linguaggi artistici eterodossi.
CFA: 6
Codice: ABST58
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Teoria della percezione e psicologia della forma / in Scultura
Il Corso intende fornire i lineamenti storici e metodologici della psicologia della visione nell’arte; gli strumenti concettuali e critici che consentono di leggere le relazioni tra le teorie della percezione, le poetiche artistiche (dalla creazione alla fruizione dell’opera), e gli altri settori disciplinari (estetica, storia e critica dell’arte, retorica della comunicazione visiva e verbale); sperimentare, attraverso laboratori di ricerca e analisi dell’immagine, la capacità degli strumenti teorici acquisiti di sollecitare ed indagare i campi d’esperienza di singole poetiche contemporanee e di linguaggi artistici eterodossi.  
CFA: 6
Codice: ABST58
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Teoria della percezione e psicologia della forma / in Design grafico
Il Corso intende fornire i lineamenti storici e metodologici della psicologia della visione nell’arte; gli strumenti concettuali e critici che consentono di leggere le relazioni tra le teorie della percezione, le poetiche artistiche (dalla creazione alla fruizione dell’opera), e gli altri settori disciplinari (estetica, storia e critica dell’arte, retorica della comunicazione visiva e verbale); sperimentare, attraverso laboratori di ricerca e analisi dell’immagine, la capacità degli strumenti teorici acquisiti di sollecitare ed indagare i campi d’esperienza di singole poetiche contemporanee e di linguaggi artistici eterodossi.
CFA: 6
Codice: ABST58
Tipo: AI
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Teoria della percezione e psicologia della forma / in Didattica e comunicazione dell’arte
Il Corso intende fornire i lineamenti storici e metodologici della psicologia della visione nell’arte; gli strumenti concettuali e critici che consentono di leggere le relazioni tra le teorie della percezione, le poetiche artistiche (dalla creazione alla fruizione dell’opera), e gli altri settori disciplinari (estetica, storia e critica dell’arte, retorica della comunicazione visiva e verbale); sperimentare, attraverso laboratori di ricerca e analisi dell’immagine, la capacità degli strumenti teorici acquisiti di sollecitare ed indagare i campi d’esperienza di singole poetiche contemporanee e di linguaggi artistici eterodossi.
CFA: 6
Codice: ABST58
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio