Ababo
Agenda Moda e sostenibilità
Moda e sostenibilità

Moda e sostenibilità

Incontro con Sara Sozzani Maino

Lunedì 27 novembre alle h 10.30 l'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna ospiterà Sara Sozzani Maino, direttrice creativa della Fondazione Sozzani.

L'incontro, a cura della professoressa Elisabetta Zanelli, vedrà Sara Sozzani Maino parlare agli studenti dell’Accademia della sua ricerca e della sua carriera: dal suo ruolo presso Vogue alla creazione di Vogue Talents e al suo grande interesse per la valorizzazione dei giovani designer, fino all’ impegno per una moda sostenibile, ora al centro della sua ricerca e del suo lavoro con la Fondazione.

Verrà inoltre presentata ladocuserie Junk: armadi pieni che racconta la verità sull’industria della produzione dei vestiti attraverso le storie e le immagini delle persone e di
ecosistemi che subiscono direttamente l’impatto negativo del fast-fashion. Un progetto nato per
generare consapevolezza ma soprattutto per restituire a tutti la certezza che il cambiamento è
ancora possibile e che tutti abbiamo il nostro ruolo da svolgere.

Sara Sozzani Maino è direttrice creativa della fondazione Sozzani. Collabora con molte
istituzioni educative e fa parte di diversi board che lavorano e creano consapevolezza e
responsabilizzazione sul tema della salvaguardia del nostro pianeta. Fa parte dell’advisory board del Circular Fashion Summit, a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite. È consulente creativo per Condé Nast Commercial Creative e si occupa dell’ideazione e della proposizione di progetti multipiattaforma per i marchi di Condé Nast Italia. Nel 2009 ha fondato Vogue Talent con Franca Sozzani, un progetto che mette in comunicazione l’industria della moda con le nuove generazioni di designer.