Ababo
Insegnamenti Multimedialità per i beni culturali

Multimedialità per i beni culturali

Multimedialità per i beni culturali

Programma

Parte introduttiva

Il corso accompagna studentesse e studenti nella conoscenza della multimedialità in ambito museale, attraverso studi e pratiche che ne hanno delineato la nascita, l’evoluzione e le principali caratteristiche. Nelle prime lezioni, gli aspetti di carattere teorico e metodologico saranno presi in esame assieme al docente attraverso casi studio e esperienze significative che mettono in luce e analizzano come tecnologie e linguaggi multimediali (es. applicativi mobile, postazioni touchscreen, proiezioni video, gallerie virtuali, realtà aumentata, QR code, ecc.) hanno trasformato il rapporto fra musei e pubblico. 

Laboratorio pratico

Il momento laboratoriale introdurrà studentesse e studenti alla grammatica dei linguaggi multimediali presentando strumenti e contenuti di diversa natura progettati per la comunicazione e mediazione in ambito museale (testi, didascalie e pannelli, podcast, audio-guide, video, piattaforme web e social, ecc.). Attraverso gli esempi proposti si prenderanno in esame modalità e caratteristiche dei singoli linguaggi - testo, audio, immagine, video - con l’obiettivo di acquisire strumenti per creare contenuti dedicati ad un’opera d’arte o un patrimonio culturale: il momento centrale del laboratorio porterà all’ideazione e creazione di narrazioni multimediali a partire dal tema proposto, articolandosi in momenti collettivi di confronto, lavoro di progettazione individuale, presentazione e discussione finale.

Modalità di verifica e valutazione

La valutazione finale del corso terrà conto del lavoro svolto nella fase di laboratorio con particolare attenzione alle scelte fatte nello sviluppo dei contenuti individuali. In sede di esame studentesse e studenti dovranno sostenere un breve colloquio mirato a verificare il livello di consapevolezza delle tematiche affrontate e l'acquisizione di conoscenze e metodologie di utilizzo dei linguaggi multimediali.

Bibliografia
  • M. McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Nuove Edizioni Tascabili, 2002
    • M. McLuhan, Q. Fiore, Il medium è il massaggio. Corraini, 2011
    Testi consigliati
    • M.E. Colombo, Musei e cultura digitale: fra narrativa, pratiche e testimonianze, Editrice Bibliografica, 2020
    • G. Vitale, Design di sistema per le istituzioni culturali: Il museo empatico, Zanichelli, 2013
    • A. Balzola, P. Rosa, L'arte fuori di sé: Un manifesto per l'età post-tecnologica, Feltrinelli Editore, 2019
    • B. Viola, Nero video: La mortalità dell'immagine, Castelvecchi, 2016