Ababo
Insegnamenti Museologia del contemporaneo

Museologia del contemporaneo

Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare le funzioni e il ruolo del museo e il suo rapporto con la società, orientandosi di fronte alle metamorfosi che lo hanno caratterizzato nell'ultimo secolo: non solo luogo di tutela e di conservazione ma 'istituzione critica', in grado di assumersi deleghe importanti come spazio dialogico e di riflessione. Lo studente avrà approfondito diverse tipologie museali e potrà misurare praticamente le proprie competenze con l'analisi di un caso studio del proprio territorio da presentare e discutere in classe. Il principale obiettivo è quello di far maturare una coscienza critica rispetto alla biografia degli oggetti delle collezioni e rispetto al modo in cui sono di volta in volta interrogati attraverso la loro "messa in scena".

Programma

Il corso si articola in lezioni teoriche e visite ad istituzioni museali. Il programma prevede alcune lezioni che inquadrino le metamorfosi attuate dal museo a partire dalle avanguardie storiche fino alla contemporaneità. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo del museo nella società, un museo sempre più attivo nelle dinamiche culturali odierne fino a superare i propri confini disciplinari per modularsi sulle differenze degli sguardi dello spettatore e sotto i pungoli di una rinnovata critica istituzionale. Focus del programma 2024-2025 sarà quello cogente delle 'restituzioni,' attraverso un approfondimento del rapporto Sarr-Savoy, partendo dal tema della decolonizzazione dei musei. Tema che inevitabilmemte implica disamine in merito alla selezione dei manufatti e al modo di esporre gli oggetti della collezione, ponendo loro nuove domande dettate da nuovi criteri e fondate su nuovi valori.

Modalità di verifica e valutazione

La verifica finale consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di valutare le conoscenze specifiche acquisite dallo studente e la sua capacità espressiva nell'esposizione. Lo studente dovrà altresì dimostrare padronanza della bibliografia e dei temi trattati argomentando con sguardo critico le diverse interpretazioni con cui sono stati affrontati.

Bibliografia

Testi d'esame

  • R. Fontanarossa, Collezionisti e Musei. Una storia culturale, Piccola Biblioteca Einaudi Mape, 2022 (pp. 127-337)
  • C. Ribaldi, Il nuovo museo. Origini e percorsi, Il Saggiatore, 2005
  • A. Herman, Restituzione. Il ritorno a casa dei tesori naufragati, Johan & Levi Editore, 2022
  • C. Bishop, Museologia radicale. Ovvero, cos‘è «contemporaneo» nei musei d‘arte contemporanea?, Johan & Levi Editore, 2017

Testi consigliati per affrofondimento

  • J.L. Amselle, Il museo in scena. L’alterità culturale e la sua rappresentazione negli spazi espositivi, Meltemi Editore, 2017
  • M.P. Guermandi, Decolonizzare il patrimonio. L'Europa, l'Italia e un passato che non passa, Castelvecchi Editore, 2021
  • G. Grechi, Decolonizzare il museo. Mostrazioni, pratiche artistiche, sguardi incarnati, Mimesis 2021