Organizzazione e produzione dell’arte mediale
Organizzazione e produzione dell’arte mediale
Programma
Parte introduttiva
Il corso introduce stuentesse e studenti all’utilizzo dei media e linguaggi multimediali in ambito museale, in particolare per percorsi e progettualità di mediazione artistica e culturale. Nelle lezioni introduttive saranno presi in esame casi studio, esperienze e progetti sviluppati a scopo didattico e di comunicazione che mettano in relazione la mediazione museale con l'utilizzo didispositivi tecnologici e conenuti multimediali. Gli esempi proposti saranno analizzati con il docente per individuare caratteristiche e differenti modalità di utilizzo dei linguaggi e degli strumenti nei singoli contesti presi in esame.
Laboratorio pratico
Studentesse e studenti, suddivisi in gruppi, saranno guidati nell’ideazione di uno o più contenuti multimediali pensati per la mediazione di un tema proposto e in relazione ad un contesto e pubblico di riferimento predefinito. L’attività di laboratorio consisterà nella presentazione e discussione collettiva di idee e proposte e nello sviluppo del progetto alternando momenti di confronto ed elaborazione collettivi e momenti di lavoro di gruppo o individuale.Il corso si articolerà in sinergia con il workshop La mediazione attraverso le nuove tecnologie: narrazioni multimediali nell'ambito del quale saranno prodotti e realizzati i contenuti progettati.
Presentazione
Il momento conclusivo prevede la presentazione dei singoli progetti in un contesto espositivo reale o su web. Le studentesse e gli studenti dovranno occuparsi della definizione delle modalità di presentazione individuando e definendo il luogo, le tempistiche, gli aspetti logistici e tecnici legati alla visione del video.
Modalità di verifica e valutazione
La valutazione finale del corso terrà conto del lavoro svolto nella fase di laboratorio, sia nell’elaborazione di proposte individuali consegnate al docente sia nello sviluppo del progetto collettivo. In sede di esame studentesse e studenti dovranno sostenere un colloquio mirato a verificare il livello di consapevolezza delle tematiche affrontate e l’acquisizione di conoscenze e metodologie di progettazione.
Bibliografia
- A. Balzola, P. Rosa, L’arte fuori di sé. Un manifesto per l’età post-tecnologica, Feltrinelli, 2019
Filmografia
- Werner Herzog, Lo and Behold, Reveries of the Connected World, USA, 2016
Testi consigliati
- V. Valentini, Studio Azzurro. L'esperienza delle immagini, Mimesis, 2017
- M. McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Nuove Edizioni Tascabili, 2002
- Q. Fiore, M. McLuhan, Il medium è il massaggio, Corraini Edizioni, 2011
- M.E. Colombo, Musei e cultura digitale: fra narrativa, pratiche e testimonianze, Editrice Bibliografica, 2020
- G. Vitale, Design di sistema per le istituzioni culturali: Il museo empatico, Zanichelli, 2013
- B. Viola, Nero video: La mortalità dell'immagine, Castelvecchi, 2016.