Pedagogia e didattica dell’arte
Programma
Le prime lezioni teoriche punteranno sui seguenti interrogativi: perché è utile la conoscenza della storia dell'arte nella formazione scolastica? Perché questa deve avvalersi anche della pratica laboratoriale? Come le istituzioni museali pubbliche e private possono collaborare a tale formazione? Quale è il ruolo dei servizi educativi dei musei? Come aiutare ad acquisire un rapporto interattivo con l’opera d’arte per valorizzarne e comprenderne le funzioni pedagogiche? Questo ultimo punto porterà a riconsiderare il significato etimologico del termine estetica per favorire l’emergere di una consapevolezza dei meccanismi che stanno alla base della fruizione dell’arte contemporanea e di una conoscenza delle problematiche storiche e sociali che ne hanno modificato radicalmente la natura a partire, nel primo novecento, dalla rivoluzione epistemologica dell’arte. L’arte, quindi, sarà utilizzata per la sua funzione pedagogica, quale paradigma di senso per un’”apertura” al mondo capace di fondarsi sulla costante ridefinizione dell’esistere, l’arte in quanto necessaria componente per abituarsi “a mutare con la massima rapidità il nostro atteggiamento percettivo di fronte alle cose. E di conseguenza anche la nostra sensibilità, i nostri comportamenti emotivi, le stesse coordinate dei giudizi morali, la capacità di accettare e definire situazioni umane, la capacità di muoverci in un contesto sociale che subisca il contraccolpo di altre mutazioni (…)” (U. Eco). Grande attenzione sarà rivolta alla fondamentale capacità dell’operatore di adattare le metodologie didattiche e le differenti strategie dialettiche, al pubblico, in base all’età, e alla formazione culturale che presenta. Questa parte del corso implicherà approfondimenti sulla psicologia dell’età evolutiva e sui processi comunicativi nelle relazioni educative. Sarà indagata l’evoluzione del disegno infantile da un punto di vista pedagogico, psicoanalitico, estetico e didattico.
Modalità di verifica e valutazione
Colloquio orale.
Bibliografia
- Museo come territorio di esperienze, a cura di C. Francucci, Corraini Editore, Mantova, 2016;
- AA. VV. M. Dallari, Il corpo insegnante, in Voci del corpo, Prospettive pedagogiche e didattiche, a cura di L. Balduzzi, La Nuova Italia, Milano, 2002;
- D. Bruzzone, L’esercizio dei sensi, Franco Angeli, Milano, 2016.
- M. Dallari, C. Francucci, L'esperienza pedagogica dell'arte, La Nuova Italia, Milano, 1998.
- Verranno inoltre individuati testi e saggi scientifici che la docente condividerà attraverso Classroom.
Testi consigliati
Educare all'arte, a cura di Francucci, Vassalli, Electa, Milano, 2005.