Pittura I
Programma
L'insegnamento della Pittura evidenzierà la singola predisposizione di ogni studente, e durante il Triennio, saranno messi a disposizione e a conoscenza dello studente i molteplici stili ed i vari metodi di rappresentazione pittorica con una analisi delle tecniche pittoriche tradizionali e contemporanee. Lo studente sarà seguito nel proprio percorso formativo, in modo che lo stesso, sia legittimato dalla coerenza stilistica, tecnica e concettuale. Studio e verifica delle immagini storiche sia concettualmente sia di laboratorio. Approfondimento delle tecniche consolidate della pittura, con specificità delle tecniche di rappresentazioni tradizionali e contemporanee. Il corso cercherà di rendere consapevole, lo studente, di una coscienza critica attenta a tutti gli aspetti storici, filosofici e sociali, che compongono il linguaggio artistico e ne determinano il carattere, dalla tradizione al contemporaneo. A scadenze prestabilite il lavoro dello studente sarà sottoposto ad attenta analisi tecnica e linguistica. Saranno presentati durante il corso, una serie di workshop e appuntamenti culturali, incontri con artisti e storici dell'arte, all'interno ed all'esterno dell'Accademia di Belle Arti, a cui la presenza dello studente sarà valutazione per l'esame finale.
Modalità di verifica e valutazione
Durante l'anno accademico saranno fatte verifiche dei lavori con appuntamenti regolari, all'esame finale lo studente dovrà portare una serie di lavori compiuti ( minimo 3) e una serie di progetti inerenti alla ricerca intrapresa. Una tesina teorica divisa in tre capitoli: ricerca storica, ricerca contemporanea, analisi dei propri lavori che evidenzi il proprio percorso teorico-pratico.
Bibliografia
- U. Eco, Storia della bellezza, Bompiani, Milano 2004;
- F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna, Einaudi, Torino 1975;
- C. Maltese, Le tecniche artistiche, Mursia, Milano 1973;
- M. Pastoreau, Il piccolo libro dei colori, ed. Ponte alle Grazie;
- B. Edwards, Disegnare con la parte destra del cervello, Longanesi editore;
- M. Pugliese, Tecnica mista materiali e procedimenti dell'arte del xx secolo, Bruno Mondadori editore;
- A.Vettese, Artisti si diventa, Carocci, Roma 1998;
- J.J. Wunenburger, Filosofia delle immagini, Einaudi;
- G. Didi-Huberman, L'immagine aperta, Mondadori