Presentazione bando Plutôt la Vie... plutôt la Ville
IX edizione Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica
Mercoledì 25 ottobre alle ore 16.00, nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, si terrà la presentazione della IX edizione del bando di Plutôt la vie… plutôt la ville. Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica.
Il Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica è un concorso di progettazione nato per favorire l’interesse per la ricerca artistica orientata alla Public Art ed è rivolto a studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, in corso o diplomati recentemente. È stato istituito nel 2014, a un anno dalla scomparsa del critico e curatore d’arte a cui è dedicato, per iniziativa della famiglia con il sostegno del network Little Constellation della Repubblica di San Marino e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il riconoscimento intende essere uno stimolo per i giovani talenti dell’Accademia a sviluppare la ricerca e la pratica artistica contemporanea nel contesto pubblico ed esplorare le potenzialità dell’arte pubblica nel suo più ampio agire sociale, politico, estetico e teorico.
Titolare della cattedra di Antropologia culturale presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna dal 1977 al 2012, Roberto Daolio (1948-2013) ha portato avanti dalla fine degli anni Settanta un'intensa attività di critico e curatore, collaborando con importanti istituzioni quali il MoMA PS1, la Biennale di Venezia, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Antonio Ratti, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, ViaFarini e Careof. Ha scoperto e sostenuto numerosi giovani artisti e curato diverse manifestazioni di arte pubblica, tra cui il workshop internazionale tenuto a Parigi (e la successiva mostra alla galleria Neon di Bologna) che ha dato il titolo al premio.
Il primo premio consiste in una borsa di 3.000 euro offerta dalla famiglia Daolio, mentre il secondo premio in una residenza di 15/30 giorni in Islanda presso il SÍM Residency di Reykjavík, frutto della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna con il network Little Constellation, con cui Roberto Daolio ha collaborato negli ultimi anni.
Parteciperanno: Mili Romano (presidente della commissione scientifica di Plutôt la vie… plutôt la ville. Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica) e Giovanna Romualdi (docente di Decorazione).
La presentazione del bando è anche l’occasione per conoscere il progetto d’arte pubblica Quando un posto diventa luogo, creato da Annalisa Cattani a Bolzano nel 2010, approdato poi in altre città, tra cui Imola nel 2015. L’opera d’arte partecipata è divenuta progetto europeo con il coinvolgimento di otto paesi e si propone di rinnovare la memoria di un luogo della propria città ridandogli vita attraverso installazioni o azioni artistiche, nelle quali studenti e docenti delle scuole di diverso grado sono attivamente coinvolti. Annalisa Cattani è un’artista, esperta di Retorica e New Media, e docente di Inglese per l’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Per raccontare il progetto, oltre all’artista, saranno presenti Chiara Billi e Monica Tassoni, le insegnanti che hanno coinvolto centinaia di studenti in occasione dell’evento imolese.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.