Sara Colaone è autrice di graphic novel, albi illustrati e ha creato immagini per il Salone internazionale del libro di Torino, LaReview Il Foglio, Rivista Il Mulino, Le Monde diplomatique, Diario Europeo, Jacobin, Internazionale. Ha disegnato romanzi a fumetti quali In Italia sono tutti maschi; Leda e Georgia O'Keeffe. Premiata con il Gran Guinigi di Lucca Comics & Games e il Micheluzzi, collabora come curatrice con la rivista "Nuovi Argomenti".
Insegna in ABABO:
Disegno tecnico e progettuale
/ in Fumetto e illustrazione
Disegno tecnico e progettuale
/ in Fumetto e illustrazione
Disegno tecnico e progettuale - Ambito disciplinare ABPR16 - Disegno per la progettazione - Progettazione ee Arti applicate.
Obiettivo del corso è fornire basi tecniche per la realizzazione di opere a fumetti e albi illustrati, attraverso la comprensione della specificità dei linguaggi e l’elaborazione di un progetto nel suo insieme. Gli argomenti trattati durante il corso costituiranno parte integrante dell’esame finale. Le competenze richieste sono la capacità di riebolazione di soggetti e testi, abilità di disegno di base, conoscenza minima della letteratura di soggetto.
Layout e tecniche di visualizzazione
/ in Illustrazione per l’editoria
Layout e tecniche di visualizzazione
/ in Illustrazione per l’editoria
Layout e tecniche di visualizzazione
Il corso ha l'obbiettivo di fornire una chiave interpretativa e progettuale nell'ambito dell'Illustrazione editoriale, focalizzandosi sull'illustrazione divulgativa, come possibile obiettivo professionale.
Muovendosi fra fiction e non fition, l'illustrazione divulgativa rappreseneta una crescente parte del mercato editoriale internazionale rivolta al pubblico dei giovani lettori. Le competenze da raggiungere sono: capacità progettuale di libri , albi e materiali divulgativi in relazione a testi scientifici, adattamento degli stili ai contesti, calibrazione del target, capacità di proposta e interlocuzione.