Scrittura creativa e narrazione per immagine II
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari per poter valutare consapevolmente le diverse forme di narrazione per immagini e misurarsi in prima persona con la scrittura di sceneggiature, nella ricerca costante di uno sguardo autentico e originale.
Programma
Nel cinema e nelle serie tv si narrano storie il cui impatto emotivo è tanto più forte quanto più il racconto è scritto bene. Questo non ha a che fare solo con lo stile ma anche con la struttura, i personaggi, i dialoghi. L’intuizione e l’invenzione sono fondamentali ma perché il racconto dia forma compiuta alle intenzioni è necessaria una consapevolezza che si acquisisce solo con lo studio. Come diceva un grande sceneggiatore italiano, la tecnica assiste e sostiene l’ispirazione e viene dallo studio di ciò che gli altri hanno fatto prima di noi.
Il corso vuole accompagnare gli studenti nella scoperta del mestiere di scrivere in ambito cinematografico e televisivo, dove le parole diventano immagini e le immagini si fanno racconto. La sceneggiatura, alla base di ogni opera audiovisiva, è il frutto di un lavoro lungo e paziente, un viaggio che segue tappe precise: il soggetto, un breve testo dove si crea il fondamentale rapporto tra desiderio e conflitto del personaggio principale, che anima la trama; il trattamento, copione in prosa che dà forma ai personaggi e compiutezza alla struttura; infine la sceneggiatura, il copione vero e proprio con scene e dialoghi da cui dipendono le scelte produttive per arrivare alle riprese.
Accanto allo studio teorico, aiutato dalla lettura e dalla visione di esempi emblematici, gli studenti potranno sperimentare direttamente le tappe del viaggio, cercando insieme idee forti e originali da cui partire, lavorando individualmente e in piccoli gruppi ad attività dedicate e cimentandosi nell’elaborazione di una breve sceneggiatura. Tutto questo per affinare la sensibilità verso il racconto per immagini, per la sua creazione come per la sua fruizione.
Modalità di verifica e valutazione
L’esame mira a verificare l’apprendimento degli strumenti teorici e pratici considerati durante il corso attraverso l’esposizione dei concetti affrontati in aula, l’analisi della struttura narrativa di opere esemplari e, a compimento del percorso, la presentazione di un progetto personale di cortometraggio.
Testi consigliati
C. Vogler, Il viaggio dell’eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema, Dino Audino Editore, Roma, 1999
R. McKee, Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l’arte di scrivere storie, Omero editore, Roma, 2010
Age, Scriviamo un film. Manuale di sceneggiatura, il Saggiatore, Milano, 2009
C. Zavattini, Dal soggetto alla sceneggiatura. Come si scrive un capolavoro: Umberto D., MUP Editore, Parma, 2005
K. Conroy Scott (a cura di), Scrivere cinema. 14 grandi registi e scrittori raccontano il loro lavoro, Isbn Edizioni, Milano, 2009