Serigrafia
Serigrafia
Il corso ha l’obiettivo di fornire una adeguata conoscenza della Serigrafia come processo artistico, anche nella sua evoluzione storica. In questo contesto, oltre una parte dedicata al disegno e alla progettazione, sarà trattata l’analisi del linguaggio grafico, la ricerca e l’elaborazione del segno, della forma-modulo-texture, approfondendo il metodo diretto manuale oltre a quello fotomeccanico della tecnica.
Programma
Programma
- I tessuti per quadri da stampa - Generalità
- Preparazione e pulitura dei telai del quadro
- L’emulsione fotografica
- Positivi o lucidi, realizzati a mano
- L’incisione del quadro stampa
- La Stampa d’Arte in Serigrafia
- La giustificazione della tiratura, le prove d’essai, le prove di stato (d’etat), le prove di avviamento, le prove d’artista
Il corso si articola sulla conoscenza e il corretto uso dei materiali, sulla compressione dei processi operativi nell’esecuzione delle pellicole ( al tratto, retinate, ad intaglio, pennarelli tempera, ecc.) alla scelta dei supporti, degli inchiostri, degli attrezzi e dei macchinari da utilizzare.
L’insegnamento fornirà allo studente gli strumenti necessari per sviluppare e realizzare, nell’ambito laboratoriste, opere grafiche originali.
Modalità di verifica e valutazione
Gli studenti saranno invitati periodicamente a presentare e condividere gli elaborati.
Il confronto finale nelle sessioni d’esame consiste nella verifica della cartella contenente le stampe realizzate in laboratorio. Lo studente dovrà inoltre produrre un portfolio digitale (pdf) con schede relative ai lavori presentati e le stesse immagini in formato jpg o tiff 300 dpi.
Bibliografia
Manlio Guberti Helfrich, Serigrafia per artisti, Ed. Ulrico Hoepli 1957
Ginevra Mariani, Litografia e serigrafia, Ed. De Luca 2006
Testi consigliati
Ferdinando Salamon, Il conoscitore di stampe, Ed. U. Allemandi 1960
Barriviera, Lino Bianchi, L’incisione e la stampa originale, Vicenza, Neri Pozza Editore, 1984