Storia dell’arte contemporanea I
Storia dell’arte contemporanea I
Programma
1974-2024. Mezzo secolo di arte contemporanea attraverso una selezione di mostre
Per individuare in campo artistico una contemporaneità in senso stretto, conviene dare ormai per acquisito il ruolo fondativo delle avanguardie novecentesche, e concentrarsi sulle ricerche artistiche svoltesi negli ultimi decenni del secolo scorso, ad aprire il ciclo del Postmoderno. Una cesura viene spesso individuata nel decennio 1968-1977, in relazione agli eventi politico-culturali (contestazione giovanile, “anni di piombo”, prime avvisaglie di “riflusso” ideologico...) che lo hanno caratterizzato. Premesso che gli eventi politico-sociali spiegano solo in piccola parte gli sviluppi nel campo delle arti visive, e che questi si comprendono molto meglio alla luce dei sistemi di comunicazione e informazione che, sotto traccia, influenzano il sentire comune, l'arco temporale '68-77 offre senz'altro alcuni interessanti segnali di novità. Segnali che di lì a poco, nel corso degli anni '80, si amplificheranno e andranno a formare un quadro tuttora in evoluzione. Mostrando una selezione (limitata quasi esclusivamente alle realtà espositive pubbliche europee e statunitensi) delle grandi mostre svoltesi negli ultimi cinquant'anni, il corso intende ripercorrere gli eventi che hanno plasmato l'immaginario attuale, rilevandone anche, dove sono particolarmente evidenti, le similitudini letterarie, musicali, cinematografiche, teorico-filosofiche. L'ordine cronologico è importante, ma verranno anche fatti raffronti a distanza, per vedere come problematiche simili tra loro vengano affrontate in epoche diverse, e tentare di stabilire alcuni criteri di orientamento generali. In coda alla bibliografia, si veda l'elenco completo delle mostre che verranno affrontate. Per l'elenco delle mostre su cui le lezioni verteranno, vedi in coda alla bibliografia.
Modalità di verifica e valutazione
Il colloquio finale (in forma orale) consisterà in una verifica incentrata su: a) le tre letture di base contrassegnate con ***; b) i diversi spunti tematici approfonditi nel corso delle lezioni.
Bibliografia
*** F. Alinovi, Il ritorno alla decorazione nell'arte, nell'architettura e nel design, in F. Alinovi, L'arte mia, Il Mulino, Bologna 1984, pp. 31-41 (http://www.faredecorazione.it/?p=21603).
*** L. Beatrice, Da che arte stai? Una storia revisionista dell'arte italiana, Rizzoli, Milano 2010.
*** A. Crespi, Ars Attack. Il bluff del contemporaneo, Johan & Levi, Milano 2013.
Testi consigliati
F. Alinovi, L'arte mia, Il Mulino, Bologna 1984.
G. Altea, Il fantasma del decorativo, il Saggiatore, Milano 2012 (in particolare i capp. 6 e 7).
R. Barilli, Prima e dopo il 2000. La ricerca artistica 1970-2005, Feltrinelli, Milano 2006.
H.S. Becker, I mondi dell'arte, il Mulino, Bologna 1984 (ed. or. 1982).
G. Bovio, Lo stato dell'arte del pubblico, Mimesis, Milano-Udine 2020.
M. Calvesi, Avanguardia di massa, Postmedia Books, Milano 2018 (ed. or. 1978).
G. Celant, Arte & Media, in L'arte del XX secolo, vol. 4, Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, UniCredit Group, Milano 2008, pp. 199-209.
S. Chiodi, Orientamenti dell'arte contemporanea, in AA.VV., XXI secolo, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2010, pp. 599-610.
J. Clair, Critica della modernità, Allemandi, Torino 1984.
J. Clair, La responsabilità dell'artista. Le avanguardie tra terrore e ragione, Abscondita, Milano 2011 (ed. or. 1997).
E.M. Davoli, Da Corinto ad Avalon. Storie di decorazione e arte in Occidente, Cleup, Padova 2021.
E.M. Davoli, Ornamenti resilienti: episodi di decorazione novecentesca, in C. Franzoni, P. Nardoni, G.L. Tusini (a cura di), «Il sogno umano sulla forma». L'ornamento nelle arti tra passato e presente, Persiani, Bologna 2022, pp. 147-160.
A. Gilardi, Creatività e informazione fotografica, in Storia dell'arte italiana, vol. 9, tomo II, pp. 547-586, Einaudi, Torino 1981.
E.J. Hobsbawm, Il secolo breve. 1914-1991: l'era dei grandi cataclismi, Rizzoli, Milano 1995.
V. Magnago Lampugnani, Frammenti urbani. I piccoli oggetti che raccontano le città, Bollati Boringhieri, Torino 2021.
F. Neglia, L'enigma del castello delle due gemelle, in «Fare Decorazione», 23 gennaio 2022 (http://www.faredecorazione.it/?p=16129, ed. or. 2016).
T. Nipperdey, Come la borghesia ha inventato il moderno, Roma, Donzelli, 1994.
P.P. Pancotto, Arte contemporanea: dal Minimalismo alle ultime tendenze, Carocci, Roma 2010.
D. Paparoni, Come la politica condiziona l'arte, Ponte alle Grazie, Milano 2023.
D. Russo, Il design dei nostri tempi, Lupetti, Milano 2012.
M. Tambini, Il look del secolo, Mondadori, Milano 1997.
W. Ullrich, L'arte dopo la fine dell'autonomia dell'arte, Castelvecchi, Roma 2024.
Per un accesso più semplice alle notizie storico-biografiche e alle riproduzioni delle opere, ci si può servire di un manuale di storia dell'arte in più volumi, tra quelli in uso nei licei, per la parte relativa ai secoli XX e XXI. Molto utili tutti i fascicoli allegati al mensile «Artedossier» riguardanti movimenti e situazioni dei secoli XX e XXI, ad esempio:
C. Baldacci, A. Vettese, Arte del corpo. Dall'autoritratto alla Body Art.
L.M. Barbero, S. Salvagnini, Action Painting. La scuola di New York 1943-1959.
S. Bignami, Le arti e il fascismo: Italia anni Trenta.
M. Bussagli, Disney e l'arte.
M. Bussagli, L'arte e la prima guerra mondiale.
G. Celant, Arte Povera.
E. Coen, Futurismo.
A. Colonnetti, Design italiano del XX secolo.
D. Dogheria, Street Art.
I. Marino, EXPO! Arte ed esposizioni universali.
A. Negri, Nuova oggettività.
A. Negri, Realismo magico.
J. Nigro Covre, Astrattismo.
J. Nigro Covre, Cubismo.
J. Nigro Covre, Mondrian e De Stijl.
M. Mazza, Grafica italiana 1850-1950.
R. Papa, Iperrealismo.
L. Pratesi, Arte contemporanea. I protagonisti della scena globale da Koons a Cattelan.
C. Salaris, Futurismo. La prima avamguardia.
C. Vinti, Grafica italiana dal 1945 a oggi.
M. Zanchi, Arte e alchimia. Dall'antico al contemporaneo.
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1974 Transformer: Aspects of Travestry, a cura di J.C. Ammann, Lucerna, Kustmuseum.
1974 Бульдозерная выставка (“Mostra dei bulldozer”), a cura di O. Rabin, Y. Jarkikh, A. Gleser, Mosca, Bitsa Park.
1977 Pictures, a cura di D. Crimp, New York, Artists Space.
1978 Bad Painting, a cura di M. Tucker, New York, New Museum.
1980 Aperto '80, a cura di A. Bonito Oliva e H. Szeemann, Venezia, Biennale Arte.
1980 La presenza del passato, a cura di P. Portoghesi e altri, Venezia, Biennale Architettura.
1981 A New Spirit in Painting, a cura di N. Rosenthal, N. Serota, C.M. Joachimides, Londra, Royal Academy.
1982 Zeitgeist, a cura di N. Rosenthal, C.M. Joachimides, Berlino, Internationale Kunstaussellung.
1984 Arte di frontiera, da un progetto di F. Alinovi, Bologna, Galleria d'Arte Moderna.
1988 Freeze, a cura di D. Hirst, Londra, Dock Offices/Surrey Docks.
1989 Magiciens de la terre, a cura di J.H. Martin, Parigi, Musée Pompidou/Parc de la Villette.
1990 High & Low: Modern Art and Popular Culture, a cura di K. Varnedoe, New York, MoMA.
1991 Una scena emergente. Artisti italiani contemporanei, a cura di A. Barzel, E. Grazioli, Prato, Museo Pecci.
1992 Post Human, a cura di J. Deitch, Torino, Castello di Rivoli.
1992 InSite, a cura di J. Bradley, O. Debroise, I. Mesquita, S. Yard, San Diego/Tijuana, ubicazioni varie.
1993 China's New Art Post-1989, a cura di J. Chang, L. Xianting, Hong Kong, Hanart-T-Z Gallery.
1993 Aperto '93, a cura di H. Kontova e G. Politi, Venezia, Biennale Arte.
1994 Do It, a cura di H.U. Obrist, ubicazioni diverse, tuttora in corso.
1994 Black Male: Representations of Masculinity in Contemporary American Art, a cura di T. Golden, New York, Whitney Museum.
1996 Traffic, a cura di N. Bourriaud, Bordeaux, Musée d'Art Contemporain.
1997 Sensation, a cura di C. Saatchi, Londra, Royal Academy.
1998 Cities on the Move, a cura di H. Hanru, H.U. Obrist, Vienna, Palazzo della Secessione.
2000 Reflections in Black: a History of Black Photographers 1840 to the Present, a cura di D. Willis, Washington, Anacostia Museum.
2000 Wack! Art and the Feminist Revolution, a cura di C. Butler, Los Angeles, Museum of Contemporary Art.
2002 Form Follows Fiction, a cura di J. Deitch, Torino, Museo d'arte Contemporanea di Rivoli.
2007 Arte italiana 1968-2007. Pittura, a cura di V. Sgarbi e M. Sciaccaluga, Milano, Palazzo Reale.
2010 Hide/Seek. Difference and Desire in American Portraiture, a cura di D.C. Ward, J. Katz, Wahington, National Portrait Gallery.
2015 International Pop, a cura di D. Alexander, B. Ryan, Minneapolis, Walker Art Center.
2018 A New Spirit Then, a New Spirit Now, a cura di N. Rosenthal, Londra, Royal Academy.