Ababo
Insegnamenti Storia dell’arte moderna

Storia dell’arte moderna

Storia dell’arte moderna

(LE LEZIONI DEL CORSO SI TENGONO NEL SECONDO SEMESTRE)

Programma

Il corso si articola in

- Parte istituzionale: Lineamenti di storia dell'arte in Italia dal Rinascimento al Neoclassicismo). Deve essere svolta personalmente, con lo studio dei manuali consigliati; tuttavia su questa parte, per orientare lo studio, ci sarà un nucleo specifico di lezioni. Come introduzione, alcune lezioni metodologiche dedicate al rapporto tra arte ed esperienze sociali nel periodo di riferimento, utilizzando Michael Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino 1978 e ancora di Michael Baxandall, Forme dell’intenzione, Torino 2000.

- Parte monografica: Natura e artificio. Protagonisti e momenti dal Rinascimento al Romanticismo

Modalità di verifica e valutazione

L’esame è un colloquio in cui verificare le conoscenze metodologiche e storico-artistiche maturate; inoltre deve essere prodotto il testo scritto relativo alla parte monografica e un disegno, in tecnica libera, relativo a un’opera d’arte della parte Istituzionale.

Bibliografia

1. Parte istituzionale, Lineamenti di storia dell'arte in Italia dal Rinascimento al Neoclassicismo, si richiede la conoscenza dei capitoli del manuale relativi al periodo compreso tra il Quattrocento e gli inizi dell'Ottocento (Neoclassicismo incluso).

Manuali consigliati - versione ampia per i Licei- solo i volumi relativi al periodo compreso fra l'inizio del Quattrocento e la fine del Settecento:

- S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Torino, Einaudi scuola (Blu per i licei)

- G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, Bologna, Zanichelli (Blu per i licei).

- G. Briganti, C. Bertelli, A. Giuliano, Storia dell'arte italiana, Milano, Mondadori-Electa.- P. de Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Firenze, Sansoni per la scuola.- G. Fossi (a cura di), Arte viva plus, Firenze, Giunti.

Saggi da studiare per gli aspetti metodologici:

- Michael Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, trad. it, Torino 1978 : solo il capitolo 1 Le condizioni del mercato e il cap. 2 L’occhio del Quattrocento (da p. 3 a p 103) pdf sul drive classroom

- Michael Baxandall, Forme dell’intenzione, Torino 2000: solo il capitolo secondo Interesse visivo intenzionale: il Ritratto di Kahnweiler di Picasso, da p. 64 a p.110   pdf sul drive classroom

2.Parte monografica, Natura e artificio. Protagonisti e momenti dal Rinascimento al Romanticismo

Studiare due tra i seguenti saggi/cataloghi, a scelta. Su uno di essi presentare un testo scritto (max 2 pagine, cioè non oltre 3600 battute): è un esercizio di lettura e comprensione, con eventuali approfondimenti critici (inviarlo almeno cinque giorni prima dell’esame alla docente):

- Maria Teresa Fiorio, Natura e scienza della pittura, in Leonardo da Vinci. Il disegno del mondo, catalogo della mostra, Milano, Palazzo Reale, Skira, Milano 2015, pp. 83-91.

- Salvatore Settis, Il soggetto nascosto, in La “Tempesta” interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Einaudi, Torino 1978, pp.117-152.

- Ernst Gombrich, La teoria dell’arte nel Rinascimento e l’origine del paesaggio in Norma e forma. Studi sull’arte del Rinascimento, trad. it, Einaudi, Torino 1973, pp. 156-177

- Giacomo Berra, Le teste ‘composte’ e ‘reversibili’ dell’Arcimboldo e la nascita della natura morta, in Arcimboldo, catalogo della mostra, Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, 20 ottobre 2017 - 11 febbraio 2018), a cura di S. Ferino-Pagden, Milano, Skira, 2017, pp. 120-127. Il saggio è scaricabile qui: https://www.aboutartonline.com/wp-content/uploads/2018/03/Berra-ArcimboldAll.pdf

- Giovanni Corrada (a cura di) L’altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo, University press, Bologna 2022.

- Francesco Arcangeli, Lo spazio romantico, in Dal Romanticismo all’Informale, vol 1, Einaudi, Torino 1977, pp. 3-22