Storia della grafica contemporanea
Storia della grafica contemporanea
Programma
Immagini riprodotte: grafica d'arte e grafica industriale
La modernità è affollata di procedimenti per la produzione e riproduzione, sia artigianale che meccanica, delle immagini. L'incontro tra la fotografia e le tecniche grafiche tradizionali già esistenti da secoli, ha dato luogo a una grande varietà di soluzioni. Questo panorama, congiunto all'industrializzazione, alla produzione in serie e alla nascita dei mass media, ci mette di fronte a invenzioni, sperimentazioni e perfezionamenti talvolta destinati al successo commerciale, spesso limitati a un ristretto ambiente di cultori. Il corso si propone di illustrare una serie di procedimenti di origine sia antica che moderna, evidenziando gli usi che ne hanno fatto gli artisti del '900 e di questo scorcio iniziale di XXI secolo. La longevità di alcune tecniche e l'episodicità di altre, la loro capacità di adattamento, vuoi ai codici espressivi dell'arte contemporanea, vuoi alle esigenze dell'industria editoriale che immette le immagini in libri, riviste, albi, manifesti e altri supporti, saranno l'occasione per riattraversare le vicende artistiche degli ultimi dieci-dodici decenni, viste appunto nella prospettiva delle tecniche grafiche. Questo significa che l'attenzione sarà rivolta non all'opera unica ma a quella moltiplicata: sia nella serie piccola e numerata propria della grafica d'arte tradizionale, sia nella serie grande e potenzialmente illimitata di stampo meccanico. Una-due lezioni verrano dedicate anche a illustratori e copertinisti, che eseguono opere grafico-pittoriche (dunque esemplari unici), ma destinate alla riproduzione industriale in serie. Di seguito, in ordine alfabetico, un elenco dei principali procedimenti su cui le lezioni si soffermeranno, attraverso una scelta di artisti e di opere rappresentative:
Acquaforte, Carborundum, Cianografia, Cliché verre, Fotocromia, Litografia, Monotipo, Puntasecca, Serigrafia, Silhouette, Stenoscopia, Xerografia, Xilografia.
Modalità di verifica e valutazione
Il colloquio finale (in forma orale) consisterà in una verifica incentrata su: a) le due letture di base contrassegnate con ***; b) i diversi spunti tematici approfonditi nel corso delle lezioni.
Bibliografia
*** M. Bindella, I. Schiaffini, C. Zambianchi, Il segno inciso nell'arte contemporanea, Artemide, Roma 2017.
*** D. Vasta, Storie di incisori. Opere e protagonisti della grafica moderna e contemporanea, Gangemi, Roma 2019.
Testi consigliati
N. Australi (a cura di), LIBRopera. Il libro d'artista nell'era digitale, Circolo letterario Semmelweis, Firenze 2013 (www.andreagranchi.com/wp-content/uploads/2020/12/catalogo-digitale1.pdf).
H.S. Becker, I mondi dell'arte, il Mulino, Bologna 2024 (ed. or. 1984).
P. Bellini, Dizionario della stampa d'arte, Vallardi, Milano 1995.
F. Di Castro (a cura di), La linea astratta dell’incisione italiana, Electa, Milano 1989.
E. Di Martino, La grafica nell'arte. La storia, le tecniche, i protagonisti, Editalia, Roma 2008.
A. Gilardi, Creatività e informazione fotografica, in Storia dell'arte italiana, vol. 9, tomo II, pp. 547-586, Einaudi, Torino 1981.
W. Guadagnini (a cura di), Il grande formato nell'incisione contemporanea, Silvana, Milano 2002.
G. Millevolte (a cura di), Nicola d'Arcangelo. Stampatore d'arte, Tipoteca Italiana Fondazione, Cornuda 2010.
M.E. Ruggiero, Storia della grafica. Note per un percorso critico e metodologico, Genova University Press, Genova 2020.
L. Stein, Breve ma veridica storia dell'incisione italiana contemporanea, INClub, Firenze 1995.
La più importante rivista italiana di settore:
Grafica d'arte. Rivista di storia dell'incisione antica e moderna e di storia del disegno (trimestrale, uscita dal 1990 al 2021).