Ababo
Insegnamenti Storia delle arti applicate

Storia delle arti applicate

Storia delle arti applicate

Codice Classroom ayygfq5

Programma

What is design useful for. Utilità pratica del (graphic) design

Il corso di quest’anno si preoccupa di definire due linee di lavoro, collegate, con l’obiettivo:

  • Di allenarsi all’uitilizzo di strumenti adatti a gestire informazioni sul piano comunicativo: che può voler dire visualizzare idee astratte o prendere appunti rispetto ad informazioni raccolte oralmente o esperienzialmente; ma nel contesto del corso, rappresentare una serie di concetti chiave del design contemporaneo attraverso le iconografie apprese
  • Di fornire una strumentazione di base inerente in primis alla storia del design grafico, connessa tappa per tappa alle problematiche contestuali all’interno delle quali si colloca in termini storici, con riferimenti ad questioni di carattere morfologico e iconografico; cosa che matematicamente ha un valore tutte le volte che si voglia presentare un qualsivoglia progetto

Le due questioni verranno collegate lezione per lezione; proponendo un tema di carattere storico (primo aspetto) a un concetto del design contemporaneo, inteso nel suo ruolo di problem solver.

I temi trattati saranno indicativamente i seguenti

1 linea

  • Metodologia
  • Esperienza
  • Antropologia culturale e design researches
  • Teoria delle arti pratiche e consumo produttivo
  • Stile
  • Design Thinking e design management
  • Processo e flessibilità
  • Innovazione
  • Filiera
  • Tecnica
  • Strumento
  • Comunità e co-design
  • Facilitazione

2 linea

  • La grafica è scrittura
  • La nascita del design
  • Le avanguardie storiche e il rapporto con le arti visuali
  • Fra icona e sistema
  • Questioni di identità: dal marchio alla corporate alle guidelines al branding
  • Il graphic design delle subculture
  • Il design dei servizi
  • La digitalizzazione della comunicazione
Modalità di verifica e valutazione

Sulla base dei libri in bibliografia, allo studente viene richiesta una ricerca sotto forma di presentazione che

  • precisa in 10 slide (compresa apertura con nome e corso, e chiusura con riferimenti di contatto) una delle tematiche del gruppo 1
  • attraverso una serie di immagini provenienti dalla storia del graphic design (non dalla cronaca attuale) debitamente commentati
  • composta secondo logiche di tipografia coerenti e giustificate nella prima slide

Schema su Classroom.

Bibliografia
  • C. Branzaglia, Fare progetti, Lupetti, 2019 (II ed.)
  • D. Baroni, M. Vitta, Storia del design grafico, Longanesi, 2003