Ababo
Insegnamenti Storia e teoria dei nuovi media

Storia e teoria dei nuovi media

Storia e teoria dei nuovi media

Programma

Estetica accelerazionista e popoli della rete.

Teoria

Le teorie dello spettacolo e del simulacro

Dalla società dello spettacolo allo spettacolo della società: il self-broadcasting

Il merging reale/virtuale e il primato della percezione

La poetica del capitalismo: teoria accelerazionista e ipermodernità

Teoria dei nuovi media e fenomenologia critica

Storia

La net.art

   La poetica del codice dal futurismo alla net.art

   La questione definitoria

   Web Art: il contesto narrativo

   Web Art: il contesto simbolico

   net.art. La poetica della connessione

La Post Internet Art

  Introduzione storica

  Identità virtuali e comportamento

  Installazioni

Storia della videoarte dall'analogico al digitale

  Critica

La Vaporwave e le Aesthetics

I meme

Appendice: problemi di archiviazione e conservazione delle opere native digitali

La videoarte monocanale nativa digitale in Italia. Raccolta e repertoriazione per la conservazione.

L’archiviazione e la catalogazione del Fondo di videoarte monocanale nativa digitale dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Un progetto sperimentale per l’individuazione delle procedure tecniche, degli standard e dei protocolli nell’archiviazione di opere d’arte digitale.

Modalità di verifica e valutazione

L'esame sarà orale a verifica di quanto appreso durante le lezioni e dalla lettura dei testi d'esame obbligatori.

Lo studente potrà presentare un progetto pratico quale prova dell'assimilazione e applicazione di quanto appreso

durante le lezioni frontali.

Bibliografia

- Piero Deggiovanni, Antologia critica della videoarte italiana, 2010-2020, Kaplan, Torino, 2019.

- Piero Deggiovanni, L'estetico e il noetico. Nuove sinergie tra corpo e video, Kaplan, 2024, in fase di realizzazione

- Kamilia Kard, Arte e Social Media. Generatori di sentimenti, Postmedia, Milano, 2022.