Storia e teoria dei nuovi media
Storia e teoria dei nuovi media
Programma
Estetica accelerazionista e popoli della rete.
Teoria
Le teorie dello spettacolo e del simulacro
Dalla società dello spettacolo allo spettacolo della società: il self-broadcasting
Il merging reale/virtuale e il primato della percezione
La poetica del capitalismo: teoria accelerazionista e ipermodernità
Teoria dei nuovi media e fenomenologia critica
Storia
La net.art
La poetica del codice dal futurismo alla net.art
La questione definitoria
Web Art: il contesto narrativo
Web Art: il contesto simbolico
net.art. La poetica della connessione
La Post Internet Art
Introduzione storica
Identità virtuali e comportamento
Installazioni
Storia della videoarte dall'analogico al digitale
Critica
La Vaporwave e le Aesthetics
I meme
Appendice: problemi di archiviazione e conservazione delle opere native digitali
La videoarte monocanale nativa digitale in Italia. Raccolta e repertoriazione per la conservazione.
L’archiviazione e la catalogazione del Fondo di videoarte monocanale nativa digitale dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Un progetto sperimentale per l’individuazione delle procedure tecniche, degli standard e dei protocolli nell’archiviazione di opere d’arte digitale.
Modalità di verifica e valutazione
L'esame sarà orale a verifica di quanto appreso durante le lezioni e dalla lettura dei testi d'esame obbligatori.
Lo studente potrà presentare un progetto pratico quale prova dell'assimilazione e applicazione di quanto appreso
durante le lezioni frontali.
Bibliografia
- Piero Deggiovanni, Antologia critica della videoarte italiana, 2010-2020, Kaplan, Torino, 2019.
- Piero Deggiovanni, L'estetico e il noetico. Nuove sinergie tra corpo e video, Kaplan, 2024, in fase di realizzazione
- Kamilia Kard, Arte e Social Media. Generatori di sentimenti, Postmedia, Milano, 2022.