Tecniche di modellazione digitale – Computer 3D
Programma
Per il corso è consigliato un notebook con sistema operativo Windows e scheda graficca RTX di NVIDIA.
I software utilizzati nel corso non sono compatibili con notebook MAC di APPLE.
MODELLAZIONE 3D
Modellazione della linea (Editable Spline)
Modellazione Poligonale (Editable Poly/mMesh)
MATERIALI
Editor dei materiali
Materiale fisico VRAY MTL
Creazione delle TEXTURE
Canali di mappa CHANNEL
Coordinate di Texture
ILLUMINAZIONE
Luce solare VRAY SUN
Luce VRAY LIGHT
Luce a diffusione VRAY DOME
Luce VRAY IES
Mappa HDRI
RENDERING
Conversione della scena 3D in immagine
Il render e la fotografia
Impostazione del rendering
VRAY CPU e VRAY GPU
Definizione dell’immagine (nitidezza)
Risoluzione dell’immagine (risoluzione)
Tempo di render
ANIMAZIONE 3D
Nozioni di base
Animare una telecamera su percorso
TESSUTI
Simulazione tessuto (tenda e cuscino)
ESERCITAZIONI
Creazione di un oggetto
Creazione di una scena
Creazione Tessuti
Creazione Materiali
Impostare le coordinate di texture
Illuminare scene e oggetti di design
Rendering
Modalità di verifica e valutazione
Tema Esame
Richieste:
1 - Ricerca iconografica
2 - Creazione di uno Storyboard di 6 pagine in formato A3
3 - Creazione tavola di concept di un character/oggetto
4 - Creazione di una tavola Tpose del character o proiezioni ortogonali dell'oggetto scelto
5 - Creazione di una scena d'interno
6 - Creazione di un oggetto eccanico utilizzando Editable Poly
Svolgimento esame: Colloquio orale e presentazione progetto.
Il progetto d'esame va presentato in formato pdf.1
Il Tema è scelto dal docente.