Ababo
Insegnamenti Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo

Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo

Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo

Programma

Lineamenti di cinema e animazione sperimentali dagli anni Venti del Novecento ai giorni nostri.

In base alle conoscenze degli studenti si analizzeranno le opere e gli autori più significativi, o a partire dagli anni Venti, 

o dagli anni Quaranta del secolo scorso, nell'ambito del cinema d'artista, sperimentale e d'animazione,

comprese le derive e le contaminazioni tra i vari generi audiovisivi tra cinema, animazione, documentari e videoarte,

alla luce dell'evoluzione tecnologica dei dispositivi audiovisivi che hanno influenzato le scelte estetiche e poetiche degli artisti.

Modalità di verifica e valutazione

L'esame consiste nella presentazione di un progetto video sperimentale (animazione, videoarte, cinema, documentario)

come verifica di quanto appreso durante le lezioni frontali e dalla lettura dei testi d'esame obbligatori. 

Bibliografia

- Davide Giurlando (a cura di), Fantasmagoria. Un secolo (e oltre) di cinema d’animazione, Marsilio, Venezia, 2017.

- Bruno Di Marino, Interferenze dello sguardo. La sperimentazione audiovisiva tra analogico e digitale, Bulzoni ed., Roma, 2002.

- Piero Deggiovanni, Antologia critica della videoarte italiana, 2010-2020, Kaplan, Torino, 2019.

- Piero Deggiovanni, L'estetico e il noetico. Nuove sinergie tra corpo e video, Kaplan, 2024, in fase di realizzazione.