Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo
Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo
Programma
Lineamenti di cinema e animazione sperimentali dagli anni Venti del Novecento ai giorni nostri.
In base alle conoscenze degli studenti si analizzeranno le opere e gli autori più significativi, o a partire dagli anni Venti,
o dagli anni Quaranta del secolo scorso, nell'ambito del cinema d'artista, sperimentale e d'animazione,
comprese le derive e le contaminazioni tra i vari generi audiovisivi tra cinema, animazione, documentari e videoarte,
alla luce dell'evoluzione tecnologica dei dispositivi audiovisivi che hanno influenzato le scelte estetiche e poetiche degli artisti.
Modalità di verifica e valutazione
L'esame consiste nella presentazione di un progetto video sperimentale (animazione, videoarte, cinema, documentario)
come verifica di quanto appreso durante le lezioni frontali e dalla lettura dei testi d'esame obbligatori.
Bibliografia
- Davide Giurlando (a cura di), Fantasmagoria. Un secolo (e oltre) di cinema d’animazione, Marsilio, Venezia, 2017.
- Bruno Di Marino, Interferenze dello sguardo. La sperimentazione audiovisiva tra analogico e digitale, Bulzoni ed., Roma, 2002.
- Piero Deggiovanni, Antologia critica della videoarte italiana, 2010-2020, Kaplan, Torino, 2019.
- Piero Deggiovanni, L'estetico e il noetico. Nuove sinergie tra corpo e video, Kaplan, 2024, in fase di realizzazione.