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Insegnamenti Teoria e metodo dei mass media

Teoria e metodo dei mass media

Teoria e metodo dei mass media

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Programma

The pop the bad and the ugly. Magazzini di cultura pop

Il corso si preoccupa di navigare percorsi di lettura degli immaginari delle culture popolari nel loro rapporto biunivoco con l’industria dei media.

Si tratta di un rapporto di circolarità sempre più rapido (con l’arrivo del digitale) che digerisce stili e iconografie hi/mainstream/culturali (o come li si voglia chiamare) in contesti low/underground/subculturali (o come li si voglia chiamare); destinati a germinare a loro volta nel primo ambito. E che si incarna nell'idea di un pop underground

Il riferimento a Sergio Leone vale come metafora, appunto, della genialità si una contaminazione continua alto/basso.

L'analisi viene condotta su linee guida metodologiche, perché in questi contesti è impossibile costruire una struttura teorica o storica lineare e unitaria; più efficace invece procedere nella restituzione anche randomica di tracciati, percorsi e meticciamenti.

Il corso si articola in lezioni, ognuna legata a un tema, indicate qui di seguito secondo una lista passibile di modifiche. 

Lezioni

  • The good the bad and the ugly. Sergio Leone come paradigma pop
  • La strada. Vaudeville, circhi e giocolieri
  • Dilettanti geniali o principianti assoluti
  • Il meccanismo antropologico dell innovazione
  • Reti. O nuvole? Transitorietà delle industrie creative. Dalla mail art alla tecno
  • Sport&Street. Immaginari degli sport emergenti
  • Sol Levante. Dal Kawaii giapponese al K-pop coreano
  • Dalla Cina (e limitrofi) con furore. Il frullatore pop dell’estremo oriente.
  • Chico Latino. Il parafernalia iconografico latino
  • Psychokiller. Di arti psichedeliche e visionarie
  • Alphabet City. Tag writing, street art, annessi & connessi
  • Tenera è la notte. Dal ballroom ai rave
Modalità di verifica e valutazione

Sulla base dei testi in bibliografia, si chiede una ricerca in forma di presentazione di 15 slide su una delle tematiche svolte nelle lezioni, o a scelta dello studente, che segua un percorso iconografico corredato di brevi testi (discussa all'esame via computer, tablet, chiavetta)

Bibliografia
  • C. Branzaglia, The  pop the bad & the ugly (e-book su amazon), 2024
  • M. Guarnaccia, Fashion sabotage. La moda controcorrente, dagli apaches agli hipster, 24 Ore Cultura, 2016
  • D. Hebdige, Sottoculture. Il significato dello stile, Roma, Meltemi, 2017