Giovani talenti in galleria
Grande evento diffuso organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna con la collaborazione dell’Associazione Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna, e la partecipazione di 27 tra gallerie e spazi espositivi della città, ognuno dei quali proporrà un progetto espositivo specifico: protagoniste assolute, le opere di studentesse e studenti in corso o diplomati negli ultimi due anni.
Inaugurazione: giovedì 22 giugno dalle ore 15.00 alle 23.00
Le esposizioni saranno visitabili anche nei giorni successivi, a seconda della disponibilità dei singoli spazi espositivi.
Adiacenze | Vicolo Spirito Santo, 1/b
Bisogna stare attenti al re quando si caccia
Biennio di Pittura Arti Visive
Letizia Lucchetti
A cura di Fabio Romano e Adiacenze
Attraverso opere pittoriche e installazioni interattive, Letizia Lucchetti si rifà alle grandi scene di caccia della storia dell’arte per coinvolgere lo spettatore in una riflessione giocosa e cinica allo stesso tempo sulla natura dell’essere umano. Colori pastello e segni leggeri creano immagini attraenti e a tratti ironiche, che evocano ricordi d’infanzia, ma che risvegliano istinti predatori.
Fino al 22/07
AF Gallery | Via dei Bersaglieri, 5/e
Compresenza degli opposti
Biennio di Pittura Arti Visive e Biennio di Scultura Donato Di Schiena, Francesco Bendini, Gabriele Ermini, Jilan Wu
A cura della prof.ssa Carmen Lorenzetti
In mostra, le opere dei giovani artisti dialogano creando contrappunti espressivi. Wu Jilan e Gabriele Ermini trattano la pittura come campo dominato dalla forza emotiva ed evocativa del colore, Donato di Schiena costruisce paesaggi ricolmi di segni e appunti visivi, mentre Francesco Bendini si serve del cliché artigianale del nano da giardino, come mezzo per de-territorializzare ironicamente l’autorialità artistica.
Fino al 30/06
Alchemilla APS | Via Santo Stefano, 43
Ø
Triennio di Scultura
Ylenia Joiner Santurio, Chiara Marchesi, Giacomo Mallardo
A cura della prof.ssa Ivana Spinelli; testo di Chiara Battaglino
I tre artisti in mostra indagano il margine: proponendo al visitatore di scrutare, investigare e analizzare lo spazio per poter entrare nella precisa ottica delle installazioni esposte. Il titolo Ø è il vuoto, colmato dalle opere che, tuttavia, sono occulte, poste in uno spazio liminale.
Fino al 29/06
CAR Gallery | Via Azzo Gardino, 14/a
Nell’ambito della mostra Keramikos a cura di Andrea Busto
Biennio di Pittura Arti Visive
Francesca Rinaldi
CAR Gallery, nell’ambito della mostra Keramikos, curata da Andrea Busto (direttore MEF - Torino), e su segnalazione di Carmen Lorenzetti (docente all'Accademia di Belle Arti di Bologna), invita Francesca Rinaldi a porsi in dialogo con il progetto, presentando una serie di lavori inediti pensati appositamente per l’esposizione.
Fino al 29/07
Ex-Casa del Custode, Parco della Montagnola | Via Irnerio, 2/3
L’istante del lupo e della pecora
Biennio di Linguaggi del fumetto
Majid Bita
A cura del prof. Edo Chieregato
Una mostra che ripercorre il laboratorio immaginifico attorno alla tesi di laurea che ha portato alla graphic novel Nato in Iran, tra disegni, bozzetti, tavole originali, proiezioni, fotografie e un corpus inedito di opere recenti realizzate in un progress continuo da oltre cinque anni. L’allestimento prevede una sonorizzazione live del musicista Blak Saagan.
22/06, ore 19.00: live painting di Majid Bita + intervento sonoro di Blak Saagan
Fino al 30/06
Casa Saraceni | Via Farini, 15
Crogiolo
Biennio di Pittura Arti Visive
Carlotta Amanzi, Alessandro Aprile, Samuele Bartolini, Sisay Bozzola, Filippo Bolognini, Lucia Chiancone, Angelica Diacci, Daniele Latini, Francesco Levoni, Marco Mandorlini, Nuss Aleksandr Vladimirovich, Anna Orlandini, Martina Pozzobon, Uriel Schmid-Tellez Marco Sisto, Jonathan Soliman Awadalla, Ludovico Tartarotti, Gaia Terranova
A cura dei proff. Carmen Lorenzetti e Giuseppe Lufrano
Il titolo rimanda a una pluralità di pratiche diverse, pensieri, idee ed esperienze maturate nel confronto tra gli studenti e con i professori. I mezzi utilizzati veicolano espressioni e linguaggi multipli con una ricchezza che dimostra la trasversalità disciplinare accademica.
Fino al 30/07
Comix Café | Via delle Belle Arti, 12A
Zeit Geist IG
Triennio di Fumetto e illustrazione
Francesca Benzi, Viola Ciulla, Bennu Cordone, Sandra Cortès, Riccardo Ferranti, Francesca Annamaria Gulino, Miriam Klauke, Emma Lorenzoni, Alessandro Lorini, Demetra "Mia" Mauro, Sebastian Merulla, Riccardo Morandin, Simone Muscioni, Dayla Ottani, Francesco Petrignani, Frediani Pierallini, Leonardo Pilati, Julius Albert Reboldi, Giovanni Toffolo, Miriam Tomis, Emma Zanirato.
A cura del prof. Onofrio Catacchio
Una sequenza discontinua e frammentata di narrazioni e immagini sparse appartenenti forse a un altro continuum. Storie e visioni casuali come l’immaginario dispiegato sui display dei nostri device, si cristallizzano per un attimo nella nostra memoria per perdersi subito dopo come le proverbiali lacrime nella pioggia. Una continua bilocazione tra reale e virtuale che è il segno dei tempi che viviamo, lo Zeit Geist IG.
Fino al 30/06
DAS ● Dispositivo Arti Sperimentali | Via del Porto, 11/2
Impressione di un riparo liquido
Triennio di Scultura
Alice Cenci, Nicola Galli, Alessia Marchese, Giorgia Polverini, Tommaso Silvestroni
A cura di Federica Amatuccio
Il riparo è un posto d'attesa, ma anche un'azione di cura, dedizione e rinascita. Nell’ambito di una residenza svoltasi a Dolomiti Contemporanee, presso il nuovo spazio di Casso, otto studenti guidati dalla Prof.ssa Marta Allegri hanno intrapreso un percorso di ricerca che trova nella parola “riparo” l'essenza. Posti in ascolto continuo del luogo che li ospitava e delle loro stesse azioni ripetute, hanno dato vita a un paesaggio nuovo in cui ogni singolarità diventa un punto di osservazione possibile.
Fino al 24/06
Di Paolo Arte | Galleria Falcone e Borsellino, 4 a/b
Entanglement
Triennio di Decorazione - Arte e Ambiente
Serena Bertacchini, Liuyi Cheng, Tong Fang, Han Li, Giorgia Santoro, Chencheng Zhang, Serena Zurlo
A cura del prof. Silvano Venturi Casadio
In questa mostra confluiscono una serie di intrecci, sia a livello tecnico e simbolico nelle singole opere, sia tra le autrici e gli autori che con focalizzazioni e interpretazioni diverse si confrontano con le tematiche della contemporaneità: esse contengono intrecci ulteriori, “entanglement”, che si realizzano attraverso il dialogo con lo spettatore.
Fino al 08/07
Fondazione Collegio Artistico Venturoli | Via Centotrecento, 4
Roots
Biennio di Fotografia
Luca Finotello, Lisa Mignemi, Cristiano Testa
A cura del prof. Davide Tranchina
Il titolo fa riferimento all'utilizzo del medium fotografico in relazione al tema dell'origine; partendo da presupposti autobiografici le autrici e gli autori invitati declinano in modi differenti il pensiero che attraversa la mostra attraverso modalità di visione intima, antropologica e percettiva.
Sospensioni
Biennio di Decorazione per l’Architettura
Alice Balasini, Ania Bonacini, Chengyue Luo, Ilaria Pulcini
A cura della prof.ssa Vanna Romualdi
In continuità con le opere esposte negli spazi espositivi dell’Accademia, come punti di sospensione le opere in mostra ci offrono pause di riflessione legate al vivere sociale e alla consapevolezza del sé, al paesaggio urbano e all’esercizio di democrazia, alla rigidità dei confini politici, o fra i sessi, e alla necessità di superarli, all’invasività delle emergenze ambientali e al corpo che parla al mondo.
Fino al 24/06
Galleria d’Arte Cinquantasei | Via Mascarella, 59/b
Sviste
Triennio di Pittura
Emma Masut, Aurora Rotellini, Valentina Blundo, Frantiska Sokupova, Lucia Spadotto
A cura del prof. Simone Pellegrini; testo critico di Tristana Chinni
Le studentesse presentano lavori eterogenei attraversati da lapsus, disorientamenti, correzioni, ripensamenti, inversioni di rotta e di senso.
Fino al 03/09
Galleria Enrico Astuni | Via Jacopo Barozzi, 3
Deconstructing Beauty
Biennio di Fashion Design
Elisa Boschi, Nerea Calcerano, Emanuela Ciroldi, Giada D’Albero, Alessandro Falce, Linhan Fang, Ludovica Gilardi, Filippo Giordano, Parastoo Kianinia, Haoyang Li, Xhoela Sanka, Xin Zhao
A cura della prof.ssa Elisabetta Zanelli con la collaborazione di Elisa Maola
La mostra racconta una moda in continua evoluzione, pronta a rivisitare i propri canoni estetici secondo nuovi parametri, inventando, attraverso uno stretto rapporto con le arti visive, codici stilistici di rottura. I designer, dialogando con l’arte contemporanea, portano in scena la decostruzione, non tanto della forma, ma del concetto stesso di bellezza.
22/06, dalle ore 20.30 performance Decostructing Beauty / Wound / Rifiutare i rifiuti.
Fino al 30/06
Galleria Millennium | Via Riva di Reno, 77/a
Persona
Triennio di Pittura
Ginevra Bandini, Chiara Bussoleni, Lara Caneva, Adelaide Cascino, Sandra Cortes, Asia Galeati, Alessio Gamberini, Iris Gashi, Hatake (Valentina Torricelli), Stefano Mazza, Pato (Viola Pannacci), Shanti (Luisa Panareo), Diana Simeonova, Elena Sprocatti, Suchada Wapeekang, Xinspirart (Xin Chen Jin), Giulia Zini
A cura di Armenia Panfolklorica
La maschera è anzitutto un oggetto materiale. Prima di essere posta sul volto di un uomo essa ha una realtà propria e una funzione autonoma. In latino “persona” indica la maschera che gli attori solevano indossare durante le rappresentazioni sceniche, un riflesso dell’immagine del personaggio interpretato dall’attore. La mostra ospiterà le maschere realizzate a seguito del workshop omonimo, durante i laboratori pratici del corso del Prof. Leonardo Santoli. Esse sono presentate per mezzo di installazione, fotografia, video, tableaux vivants e performance.
Fino al 24/06
Galleria Stefano Forni | Piazza Cavour, 2
In Fabula
Biennio di Illustrazione per l’editoria
Arianna Farina, Irene Fattori
A cura del prof. Enrico Fornaroli
Una casa abbandonata e la curiosità di una volpe capace di espugnare quella piccola fortezza. Due amici che si ritrovano, uno stagno sulla collina e i ricordi dell’adolescenza che riafforano limpidi dalle acque melmose. In La casa sulla collina di Irene Fattori e in La rana di Arianna Farina, i due picture books presentati alla Galleria Stefano Forni, le immagini diventano vivido racconto, fabula nella quale immergere il nostro sguardo di lettori.
Fino al 25/06
Galleria Studio Cenacchi | Via Santo Stefano, 63
Tre storie di animazione
Triennio di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo
Mattia Girotto, Leonardo Quaglieri, Sofia Spinabelli
A cura del prof. Luca Panaro
I video di animazione realizzati da Mattia Girotto, Leonardo Quaglieri e Sofia Spinabelli, trattano tematiche importanti che riguardano la nostra vita, come l’importanza di trovare il proprio posto nel mondo guardando dentro sé stessi, oppure di non cadere alla tentazione della felicità effimera proposta dalla società odierna, ma anche di riuscire a superare un dolore profondo che ci ha feriti emotivamente.
Fino al 30/06
Galleria Studio G7 | Via Val D'Aposa, 4/a
Nell’ambito della mostra space as a duty of care a cura di Daniele Capra
Triennio di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo
Marco Erpete
A cura del prof. Luca Panaro
L’opera video di Marco Erpete si inserisce nel percorso espositivo della collettiva space as a duty of care, che parla della responsabilità di prendersi cura di qualcosa o qualcuno, anche di se stessi. Le immagini che scorrono sullo schermo mostrano quattro scene di vita quotidiana e vedono come protagonista persone differenti, ambientate nei rispettivi bagni di casa, mentre svolgono le più naturali funzioni biologiche o di cura della persona.
Fino al 10/07
GALLLERIAPIÙ | Via del Porto, 48 a/b
A Lullaby
Biennio di Pittura Arti Visive
Luca Campestri e Riccardo Bellelli
A cura di Gallleriapiù
La mostra è inserita in un’atmosfera liminale, uno stato di dormiveglia cullato da un suono lontano, che allo stesso tempo incoraggia tenerezza e disorientamento. In scena si snoda un paesaggio emotivo al limite tra il giorno e la notte, dove le immagini scattate dalle fototrappole di Luca Campestri e gli “strani” incontri di oggetti di Riccardo Bellelli, ibridi tra fantastico e mainstream, attivano il nostro centro dei ricordi dandoci un senso di déjà-vu, di intimo smarrimento.
Fino al 21/07
L'ARIETE artecontemporanea | Via Marsili, 7
Origini
Biennio di Grafica d’Arte
Francesca Bonifazi, Zibo Meng, Elena Menini, Xu Shipeng, Benedetta Zini
A cura delle Proff.sse Eleonora Frattarolo, Jessica Ferro, Manuela Candini; testi di Eleonora Frattarolo e Jessica Ferro.
La mostra punta a valorizzare la produzione artistica di una selezione di cinque studenti del Biennio di Grafica d'arte, realizzata nel laboratorio di incisione sfruttando tecniche che spaziano dalla tradizione alla sperimentazione fino a rappresentare sfaccettature multiformi della grafica contemporanea.
Fino al 30/06
LABS Contemporary Art | Via Santo Stefano, 38
La misura delle cose
Triennio di Pittura e Biennio di Pittura Arti Visive
Daniele Chabonkin Cinquerrui, Marina Esposito, Irene Gris, Athina Mehry Saraji, Chantal Stanzione, Marco Tombini
A cura del prof. Lelio Aiello e Leonardo Regano con l’assistenza curatoriale di Valeriia Radkevych
La mostra conclude un percorso di ricerca avviato da alcuni studenti e studentesse selezionati tra i partecipanti al workshop omonimo condotto dall’artista Francesco Arena e da Leonardo Regano, tra i mesi di febbraio e giugno 2023. Il confronto tra di loro ha dato vita a un dialogo aperto, fondato su differenti linguaggi espressivi tra pittura, scultura, performance e nuovi media.
Fino al 15/07
Lavi! City | Via Sant’Apollonia, 19/a
Essere e apparire. Dialogo a tre voci
Biennio di Illustrazione per l’editoria e Biennio di Pittura Arti Visive
Giulia Barbasso, Valeria Cavallone, Sara Cuperlo
A cura del prof. Gabriele Lamberti
Il titolo propone due categorie sotto le quali è possibile sussumere le polarità della psyché e del sòma, l’anima e il corpo, caratteristiche essenziali degli esseri umani. L’identità si esprime attraverso ciò che siamo e come appariamo allo sguardo degli altri. Il dialogo a tre voci scaturisce dalla differenza che le tre artiste presentano nel trattare queste due categorie e dai risultati che la loro ricerca evidenzia.
Fino al 24/06
Marsaladue | Via Marsala, 2
Sentinella, quanto resta della notte?
Biennio di Pittura Arti Visive
Chiara Mecenero, Matteo Lisanti
A cura di Olivia Teglia
I lavori dei due artisti dialogano tra loro intorno al concetto di controllo, relazionandosi con lo spazio. Lisanti, attraverso il medium sonoro, indaga il rapporto tra corpo e spazio, presenza ed assenza, suono e silenzio, esplorando insieme la sorveglianza e la necessità di sfuggirvi. Mecenero invece, mediante la pratica scultorea, riflette sulla duplice figura del cane, strumento di sorveglianza eppure assoggettato al padrone. Le opere dei due artisti diventano reciprocamente estensione e risposta e generano un ambiente panoptico e sospeso, come una lunga notte in cui non si sa più distinguere la vittima dal persecutore.
Fino al 25/06
OTTO Gallery | Via D’Azeglio, 55
Identità dissimili
Biennio di Pittura Arti Visive
Sofia Fadda, Gloria Franzin, Filippo Maestroni, Miriam Spaggiari, Giorgia Toselli, Wang Xiaoxin
A cura di Giuseppe Lufrano
Gli studenti che hanno frequentato i corsi di Economia e mercato dell’arte e Allestimento degli spazi espositivi del Prof. Lufrano sono stati inseriti in un contesto professionale dove mettere alla prova le sperimentazioni linguistiche, le modalità espositive e i propri atteggiamenti personali. Come suggerisce il titolo, la mostra è basata sui concetti di dissomiglianza e analogia, che prendono la forma di linguaggi ed espressioni dialoganti in modo plurale.
Fino al 30/06
P420 | Via Azzo Gardino, 9
Le onde
Triennio e Biennio di Scultura, Biennio di Grafica d’arte, Biennio di Pittura Arti Visive
Veronica Bragalini, Riccardo Brevini, Sara Cortesi, Cecilia Grelli, Siyang Jiang, Giulia Querin, Lucia Letizia Perillo, Anna Tappari, Ding Jingyan
A cura del prof. Davide Ferri in collaborazione con Lorena Bucur e Giacomo Mallardo
La collettiva, il cui titolo è preso a prestito dal romanzo di Virginia Woolf, include opere realizzate con linguaggi diversi. Quella delle onde è una suggestione che sostiene la mostra su più livelli: la loro forma– regolare e insieme cangiante e vibratile – si ritrova in quella di molti lavori esposti; determina un movimento, un ritmo e una possibilità di dialogo e prossemica tra le opere nei termini di apparente uniformità e improvvise variazioni, espansione e contrazione, inevitabile sovrapposizione dei campi energetici dei singoli lavori.
Fino al 23/07
Sof:Art | Corte Isolani, 2/f
Praesagium
Triennio di Pittura e Triennio di Scultura
Giulia Donati, Zaira Fiallo, Melissa Ferretti
A cura del prof. Lelio Aiello e Valeriia Radkevych, con il coordinamento di Leonardo Regano
Tre giovani studentesse si confrontano sul concetto di forma e apparenza, proponendo un percorso espositivo che si muove nell’ambiguo campo del ricordo, tra visioni personali e memorie collettive. La dualità dell’interpretazione viene amplificata dall’evidente contrasto di materiali scelti.
Fino al 08/09
Squadro Stamperia Galleria d’Arte | Via Nazario Sauro, 27
Manifestando / UltraZine
Triennio di Fumetto e Illustrazione
Alessandro Rossi, Alessia Simionato, Alice Bartolini, Andrea Farris, Anna Parmeggiani, Elena Manicastri, Francesco Lazzarotti, Gabriele Perugini, Giovanni Zarantonello, Gloria Spinelli, Hien Mai Vu, Luca Zanotti, Mariagiulia Pedrotti, Marta Megli, Marta Sturloni, Pietro Macciotta, Rachele Robotti, Rebecca E. Gray, Rossana Stanganello, Sindy Sula, Tommaso Tartaglino, Xu Song Chen
Biennio di Illustrazione per l’editoria
Alice Mirano, Andrea Ghirardello, Antonio Marino, Chiara De Martin, Chiara Di Grazia, Davide Angelini, Giorgia Leway, Kaibo Fu, Kaiming Liu, Lorenzo Ottaviani, Luqi Li, Maria Di Lisciandro, Nicole Tecchio, Nora Bea Corti, Sébastien Martinez, Weiyi Li, Xiaohui Sun, Xinyu Hu
A cura del prof. Stefano Ricci
L’installazione si compone di 130 manifesti realizzati per il progetto Manifestando
e per la rivista UltraZine, disegnati e scritti dalle studentesse e dagli studenti, nel confronto aperto con l’oggetto editoriale e linguistico della rivista, del manifesto musicale, teatrale, operistico, politico, in dialogo con la tradizione e il contemporaneo, che questi dispositivi culturali consentono di esplorare.
Fino al 24/06
Studio la Linea Verticale | Via dell’Oro, 4/b
Virtati l'ha nel foho
Biennio di Pittura Arti Visive e Triennio di Scultura
Giuseppe Francalanza e Jacopo Risaliti
A cura di Studio la Linea Verticale; testi critici delle proff.sse Maura Pozzati e Lucrezia Ercoli
In mostra, il fuoco è identificato come simbolo del lavoro da parte dell’energia. In greco, infatti, energheia significa “al lavoro - in opera - in azione”, ed è eletto ad elemento di congiunzione tra i due giovani artisti in dialogo.
Fino al 15/07
Zoo | Strada Maggiore, 50a
Tutta mia la città + E sale luce di me sola
Biennio di Illustrazione per l’editoria
Beatrice Algeri, Federica Avallone, Emilia Benedetti, Andrei Bogdan Craciun, Francesca Canossi, Valeria Cavallone, Sara Cuperlo, Giovanni di Lernia, Matteo Gambino, Nadia Lafrizi, Chiara Loi, Chiara Magnani, Sébastien Martinez, Andrea Giulia Militello, Alice Pianigiani, Beatrice Polo, Giada Rossini, Feng Shiting, Chiara Simoni, Leopoldo Spagna, Roberta Tancredi, Zhong Xintong, Xiaoyue Xiong, Tian Yu
A cura delle prof.sse Sara Colaone e Giordana Piccinini
Le studentesse e studenti incontrano l’impegno sociale e civile attraverso una serie manifesti realizzati in collaborazione con l’associazione Mondo Donna Onlus, impegnata nel contrasto alla violenza di genere sulle donne nel territorio di Bologna città metropolitana e distretto di Riccione. Alla mostra si accompagna un'incursione poetica sul tema della riscrittura degli archetipi fiabeschi.
Fino al 04/07
Opentour fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Con il Patrocinio del Quartiere Santo Stefano.