Ababo
Accademia trasparente Statuto e regolamenti Regolamento Whistleblowing

Regolamento Whistleblowing

Regolamento in matera di segnalazioni di informazioni su illeciti acquisite nel contesto lavorativo, presentate da dipendenti e altri soggetti ai sensi del D.Lgs 10 marzo 2023 n. 24

Il presente Regolamento disciplina la presentazione e la gestione delle segnalazioni di informazioni su illeciti che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Amministrazione pubblica, da parte di dipendenti e di altri soggetti di cui ai commi 3 e 4 dell’art. 3 del d.lgs. n. 24/2023, che ne siano venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.

La finalità del presente Regolamento è di favorire, all’interno della comunità accademica, una pratica dall’elevato valore civico, capace di far emergere, e perciò di prevenire e contrastare, illeciti suscettibili di arrecare pregiudizio al patrimonio e/o all’immagine e credibilità dell’Accademia senza che la segnalazione presentata nell’interesse generale all’integrità, alla legalità e al buon andamento della Pubblica Amministrazione esponga il suo autore a conseguenze sfavorevoli.