Informativa privacy
Informativa sul trattamento dei dati personali per gli utenti del sito web.
art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR
La presente informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR, descrive le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito.
Le informazioni riportate all’interno di questa pagina non riguardano altri siti, pagine o servizi online, raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel presente sito web.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’Accademia di Belle Arti di Bologna con sede in Via delle Belle Arti, 54 – 40126, Bologna (BO).
Contatti
tel. – 051 4226411
fax – 051 253032
e-mail – protocollo@ababo.it
PEC – protocollo@pec.ababo.it
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
Designazione del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) (art. 37 del GDPR).
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è GCS srl, Via Sacra San Michele 22 – Collegno (TO).
Referente del DPO Team: Ing. Ivan Martina
e-mail – dpo@ababo.it
Tipologia dei dati personali trattati
Per “dato personale” si intende qualsiasi informazione che potrebbe consentire, direttamente o indirettamente, l’identificazione dell’utente. In seguito alla consultazione del presente sito web, in particolare, saranno trattati i seguenti dati personali:
- DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio delle proprie routine, alcuni dati personali che vengono poi implicitamente trasmetti con l’utilizzo di protocolli di comunicazione internet.
Rientrano in tale categoria di dati gli indirizzi IP, i nomi di domini dei computer o dei devices utilizzati dagli utenti per collegarsi al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) o URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, la data e l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta stessa al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati sono raccolti automaticamente ed esclusivamente al fine di consentire la navigazione sul sito e, in forma anonima, potranno essere utilizzati anche per rilievi di tipo statico. Gli stessi potrebbero anche essere acquisiti ed utilizzati per l’accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.
- DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
L’utente è libero di fornire i propri dati personali, mediante la compilazione di appositi form presenti nel sito, per inoltrare richieste di informazioni o altre comunicazioni. L’invio di tali messaggi comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Il conferimento ha pertanto natura facoltativa e volontaria. Il mancato conferimento determinerà l’impossibilità di invio della comunicazione o di risposta da parte del destinatario della comunicazione dell’utente.
Finalità del trattamento
I dati personali descritti saranno trattati per le seguenti finalità:
- esecuzione di compiti istituzionali;
- adempimento di obblighi di legge;
- esecuzione dei servizi richiesti dall’utente;
- invio di newsletter informative in relazione ad eventi, iniziative ed attività.
I dati raccolti non saranno in alcun modo utilizzati per la profilazione degli utenti, né per il tracciamento degli stessi.
Basi giuridiche del trattamento
Il trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:
- l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri, cui è investito il Titolare del trattamento - art. 6, par. 1, lett. e) del Regolamento (UE) 2016/679;
- l’adempimento di obblighi legali cui è soggetto il Titolare del trattamento - art. 6, par. 1, lett. c) del Regolamento (UE) 2016/679;
- il consenso prestato dall’interessato per una o più specifiche finalità - art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento (UE) 2016/679.
Modalità di trattamento e periodo di conservazione
Il trattamento dei dati personali avverrà con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto dei principi e delle sicurezza del trattamento, previsti dalla normativa vigente.
I dati personali saranno trattati soltanto per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità indicate, salvo ulteriore conservazione per eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.
Destinatari della comunicazione dei dati
Ai dati personali avrà accesso unicamente il personale interno dell’organizzazione del Titolare, appositamente istruite ed autorizzate al trattamento e potranno essere comunicati esclusivamente alle società/soggetti che si occupano delle operazioni di manutenzione e gestione del sito web, designati, conformemente all’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679, quali Responsabili del trattamento.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, nei casi previsti e con le modalità indicate, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione dei dati stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
La richiesta di esercizio di tali diritti può essere inoltrata al Titolare ai recapiti sopra indicati, con specificazione dell’oggetto della richiesta e del diritto che si intende esercitare.
Reclamo
Gli interessati che ritengano che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso il presente sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, conformemente a quanto previsto dall’art. 77 del Regolamento, contattabile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it