A Black Narrative è una performance/sfilata messa in scena dagli studenti del biennio di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. I designers, dai backgrounds estremamente vari, portano in scena attraverso le loro creazioni una riflessione contemporanea sulle tematiche legate all’eredità culturale africana, declinandola in modi differenti e personali.
Il progetto ha visto la collaborazione del corso di Fashion Design con il Black History Month, nato per promuovere la produzione culturale “Black” e per celebrare la diversità delle culture afro-discendenti nel contesto locale, alla sua seconda edizione bolognese curata da Patrick Tatcheda Yonkeu con la partecipazione di Marine Mirguet. La performance/sfilata è virtualmente divisa in quattro sezioni: I Sapeurs, tra storia, identità e stile, frutto del workshop di Marine Mirquet sugli elegantissimi completi da uomo congolesi, i Saperu; African Subcultures, viaggio nelle controculture e culture giovanili africane, Textures, che esplora i contrasti di trame e decorazioni declinati nei colori della terra africana e Colori identitari, un’esplosione di colori che si mescolano in una miscela dai toni evocativi, per restituire al pubblico una nuova Black Narrative, intraprendente e coraggiosa.
Con intervento musicale dal vivo di Kalifa Kone, Samuel Umoette e Marco Visconti Prasca. Proiezioni lungo il percorso di Pietro Alex Marra. Assistente alla regia e backstage, Lucia Gabriella Calandri.
Accademia di Belle Arti di Bologna / Parcheggio interno
Info e prenotazioni opentour@ababo.it