A Digital Framework - Incontro #1
Rebecca Pedrazzi. L'opera d'arte nell'epoca dell'intelligenza artificiale
Dal 30 aprile al 31 maggio 2024, l'Accademia di Belle Arti di Bologna propone la seconda edizione di A Digital Framework , a cura dei docenti di Design Grafico Carlo Branzaglia e Danilo Danisi.
Il ciclo di incontri intende monitorare l’influenza delle tecnologie digitali nell’intero settore della creatività visuale, seguendo le tracce delle identità generative, del mapping e del video ambientale, delle intelligenze artificiali applicate alle arti e al design, fino alle tecnologie di realtà immersive/aumentate. L'obiettivo è quello di monitorare non solo i risultati, in termini estetici, di tale utilizzo, ma soprattutto di verificare come esso generi una revisione dei processi di ideazione, generazione e fruizione delle opere, qualunque esse siano.
Primo incontro
30 aprile h 14:00
Aula Magna
Rebecca Pedrazzi. L'opera d'arte nell'epoca dell'intelligenza artificiale
Rebecca Pedrazzi racconta di una serie di esperienze sviluppate da artisti tramite l’uso di intelligenze artificiali (cui lei ha dedicato il primo libro uscito in Italia sul tema per i tipi di Jaca Books, e la prima mostra ora in programma a Parma) che rileggono tematiche di vario genere come ambiente, umanità, comunità e via dicendo attraverso l’impiego di algoritmi, AI generative, realtà aumentate e realtà virtuali.
Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi si laurea in Storia e Critica dell'Arte all'Università degli Studi di Milano, ed esordisce come art advisor in una società di gestione di opere. Nel 2017 fonda la rivista online di arte NotiziArte.com, e dal 2018 è giornalista pubblicista per diverse testate. Nel 2021 pubblica Futuri possibili. Scenari d'Arte e Intelligenza Artificiale (Jaca Book). Ha insegnato sul tema per IULM e IED; collabora con CINECA e AINEM; e ha co-curato la mostra L’opera d’arte nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale (Parma, 2024).
Prossimi incontri
6 maggio h 11.00
Case studies sulla grafica e sulla progettazione AI generated
Ospite: Gianluca Bernardini
23 maggio h 14.00
Identità dinamiche:un'analisi
Ospite: Sergio Corini
31 maggio h 10.00
Lo spazio digitale
Ospite: Marco Grassivaro
La partecipazione agli incontri prevede il riconoscimento di crediti formativi nelle seguenti modalità:
- presenza a due incontri: 1 credito
- presenza a quattro incontri: 2 crediti
Ingresso libero fino a esaurimento posti