Ababo
Agenda A Digital Framework - Incontro #3
A Digital Framework - Incontro #3

A Digital Framework - Incontro #3

Sergio Corini. Identità dinamiche: un'analisi

Dal 30 aprile al 31 maggio 2024, l'Accademia di Belle Arti di Bologna propone la seconda edizione di A Digital Framework, a cura dei docenti di Design Grafico Carlo Branzaglia e Danilo Danisi.

Il ciclo di incontri intende monitorare l’influenza delle tecnologie digitali nell’intero settore della creatività visuale, seguendo le tracce delle identità generative, del mapping e del video ambientale, delle intelligenze artificiali applicate alle arti e al design, fino alle tecnologie di realtà immersive/aumentate. L'obiettivo è quello di monitorare non solo i risultati, in termini estetici, di tale utilizzo, ma soprattutto di verificare come esso generi una revisione dei processi di ideazione, generazione e fruizione delle opere, qualunque esse siano.

Terzo incontro

23 maggio h 14:00

Aula Magna

Sergio Corini. Identità dinamiche: un'analisi

Sergio Corini presenta,oltre ai lavori da lui stesso realizzati nell’ambito della motion graphics (il graphic design in movimento, con la sua variante generativa regolata da algoritmi) anche la originale proposta di una catalogazione dei processi di progettazione impiegati e dei risultati ottenuti proposta dal suo volume Identità dinamiche: una analisi

Sergio Corini

Graphic designer fortemente specializzato in identità dinamiche e generative, alle quali ha dedicato il volume Dynamic Identities: an Analysis (Liberedizioni, 2023), in cui propone un inedito sistema di classificazione. Nel 2015, dopo la laurea in Design della Comunicazione Visiva al Politecnico di Milano ha intrapreso l'attività di progettista freelance.

Prossimi incontri

31 maggio h 10.00 

Lo spazio digitale

Ospite: Marco Grassivaro

 

La partecipazione agli incontri prevede il riconoscimento di crediti formativi nelle seguenti modalità:

- presenza a due incontri: 1 credito 

- presenza a quattro incontri: 2 crediti

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti