Ababo
Agenda ABABO Open Show
ABABO Open Show

ABABO Open Show

L’Accademia di Belle Arti di Bologna torna a mettersi in mostra nell’ambito di ART CITY Bologna con ABABO OPEN SHOW, una grande esposizione che dall’11 al 15 maggio occuperà gli spazi espositivi e laboratoriali dell’Accademia con le opere di studentesse e studenti dei Dipartimenti di Arti Visive e di Progettazione e Arti Applicate. Il Dipartimento di Didattica e comunicazione dell’arte si occuperà delle visite guidate su prenotazione, accompagnando i visitatori alla scoperta delle origini storiche dell’Istituto e delle opere allestite per l’occasione.

ABABO Open Show

L’accademia mette in mostra le opere di studentesse e studenti, con visite guidate agli spazi espositivi e al patrimonio storico.

  • 11 maggio
    H 9.00 - 19.00
    H 17.00 inaugurazione mostra
  • 12 - 13 - 15 maggio
    H 9.00 - 19.00
  • 14 maggio
    H 9.00 - 24.00

In occasione di ART CITY WHITE NIGHT la mostra resterà aperta fino alle 24.00.

Durante la serata, presso il Centro sociale Labàs, si terrà la performance/sfilata REFUSE, RESIST, REACT del Biennio di Fashion Design, in due repliche alle ore 21.00 e alle ore 22.30.

L’accesso alla mostra è libero con ingressi contingentati.

Sarà possibile visitare l’esposizione e gli spazi storici dell’Accademia anche con visite guidate condotte da studentesse e studenti del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte.

Visite guidate

  • 11-13 maggio
    H 12.00 / 17.00 / 17.30 
  • 14 maggio
    H 12.00 / 17.00 / 17.30
    H 20.30 / 21.00 / 21.30 / 22.00 / 22.30
  • 15 maggio
    H 12.00 / 17.00 / 17.30

prenotazioni alla e-mail servizieducativi@ababo.it  entro le 12.00 del giorno precedente

In mostra, i visitatori troveranno sia installazioni individuali che progetti collettivi: numerose opere saranno allestite all’interno delle stesse aule in cui sono state concepite, come gli spazi laboratoriali delle Scuole di Scultura e di Pittura, del triennio e del biennio.

L’Atelier Magico Auratico vedrà studenti e studentesse di uno dei corsi di Anatomia artistica, impegnati a realizzare in tempo reale ritratti dei visitatori su richiesta – nei pomeriggi di mercoledì 11 e domenica 15 maggio a partire dalle ore 16, e sabato 14 maggio in occasione dell’Art White Night a partire dalle ore 19.30.
Lungo i corridoi vedremo le opere create nel corso d’indirizzo del triennio di Decorazione e i lavori dei corsi di Fumetto e Illustrazione che saranno esposti anche nei laboratori con la possibilità di ammirare alcuni libri realizzati.

Presso l’Ala Collamarini si potranno vedere le opere della Scuola di Grafica d’Arte con un allestimento site-specific in una delle stanze e le lastre per incisione esposte all’interno dell’Aula Morandi, dove è conservato il torchio originale appartenuto al noto artista bolognese.

Nella stessa area sarà visitabile anche il nuovo spazio denominato “Palestra di scultura”, adibito alla lavorazione del marmo e alle fusioni e alle discipline di Plastica ornamentale e di Tecniche della Ceramica.

Gli spazi espositivi al piano interrato sono scenario per la mostra di manifesti realizzati da studenti e studentesse del biennio di Fotografia in occasione del workshop con l’artista Mario Cresci. Sempre al piano inferiore, si potranno trovare altre opere della Scuola di Decorazione del triennio e del corso triennale di Design grafico, oltre ad alcuni lavori del Biennio di Decorazione per l’architettura che ha scelto di esporre anche in altri spazi tra cui la storica Sala Curlandese.

Il Teatro dell’Accademia sarà infine scenario dell’esposizione del Biennio di Scenografia del teatro dell’opera e spettacolo musicale, reduce dalla mostra presentata al Teatro Pergolesi di Jesi di progetti scenici e modellini tridimensionali per La Serva Padrona di G.B. Pergolesi. Il triennio di Scenografia presenta inoltre il video dello spettacolo realizzato in collaborazione con The Bernstein School Of Musical Theatre di Bologna.