Ababo
Docenti Caterina Coluccio

Prof. Caterina Coluccio

Nasce nel 1959 a Roccella Ionica (R.C.); docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, dal 1989 ad ottobre 2016.

Dal 1980 ha lavorato nell’ambito della didattica artistica, collaborando con diversi Comuni Italiani e con la R.A.I. Radiotelevisione italiana.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui: Disegno 2, Fabbri Editori, MI1995; Nudo, Fabbri Editori, Mi1995 e Impara a dipingere la figura umana, Fabbri Editori, MI2000.

Attualmente è presidente dell’Associazione culturale L’Altro Mondo di Reggio Emilia che collabora con diverse aziende (Sennelier, Cretacolor, Derwent, Golden, Windsor&Newton, Pajarita) per la promozione delle tecniche artistiche in diverse città italiane ed è testimonial della Pan Pastel per l’Italia.

Negli ultimi anni, il proprio lavoro artistico si è focalizzato sulla ricerca della ripresa di antiche tecniche rivisitate con la sperimentazione di nuovi supporti.

Teaches in ABABO:
Anatomia dell’immagine / in Grafica d’arte
Anatomia dell’immagine/Anatomia Artistica  TRIENNIO anno 2024-2025 insegnamento obbligatorio per i I anno di Grafica d’Arte e per il II anno di Pittura, opzionale per le tutte le Scuole,6 crediti
EUC: 6
Code: ABAV1
Type: B
Course year: 1st
Visit detail page 
Anatomia dell’immagine / in Pittura
Anatomia dell’immagine
EUC: 6
Code: ABAV1
Type: B
Course year: 2nd
Visit detail page 
Illustrazione scientifica / in Illustrazione per l’editoria
Illustrazione scientifica
EUC: 6
Code: ABAV1
Type: C
Course year: 1st
Visit detail page 
Illustrazione scientifica / in Fumetto e illustrazione
L’artista è colui che da una soluzione trova un enigma, l’illustratore è colui che da un enigma trova una soluzione. Illustrare un testo implica una tecnica; il termine tecnica deriva dal greco tecné e sta ad indicare una dote acquisita non innata, risultato di una ricerca che richiede impegno e applicazione mentale; assume, quindi, un significato “artificiale” che si oppone al “naturale”. In una Accademia di Belle Arti, questi due concetti, che appaiono contrapposti, possono fondersi. Partendo da elementi di conoscenza delle tecniche di comunicazione: segno, forma, colore, è possibile trovare una soluzione che esprima visivamente il concetto scritto, cercando di trasformare l’immagine in una espressione artistica.
EUC: 6
Code: ABAV1
Type: AI
Course year: 3rd
Visit detail page