Corneraholic è una rassegna di azioni eseguite da venti studentesse e studenti del primo e secondo anno del Biennio di Scultura e del secondo anno del Biennio di Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico, che hanno frequentato i corsi condotti dall’artista Massimo Bartolini.
Scrive Massimo Bartolini: “L’angolo è la più esposta delle architetture dell’intimità. L’angolo è un tetto pensato da dentro. L’angolo è un oggetto fuori scala. L’angolo è un libro sempre aperto. L’angolo è l’incontro di due edifici. Nell’angolo ci si nasconde e nell’angolo ci si ritrova. L’angolo è un fuoco prospettico che si è materializzato. Nell’angolo si può stare soli o si può fare festa. L’angolo è architettura a braccia aperte. L’angolo è forse la prima concretizzazione della parola luogo. Corneraholic è un neologismo che indica una passione compulsiva per l’angolo inteso come luogo”.
Le studentesse e gli studenti realizzeranno ed esporranno le proprie opere per le vie di Bologna all’interno di un cerchio ideale che ha per centro l’Accademia di Belle Arti. Le opere si nutrono di questa attenzione all’angolo, dove delle intensità si radunano sulla linea di confine tra intimità e collettività. In quel luogo, oggetti, azioni, suoni e immagini si riaccendono, rievocati e scambiati in modi sempre diversi, cercando di abbracciare la minuzia della scrittura e la grandezza della piazza, in un intreccio tra narrazione e concretezza che è al centro di questo progetto: l’intimità si distende, ebbra, in cerca solo di un posto fresco.
Scopri il calendario e i luoghi nella mappa online.
Opentour fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.