Ababo
Insegnamenti Cromatologia

Cromatologia

Cromatologia

L’obiettivo del corso è quello di sviluppare negli studenti una consapevolezza teorica del “fare arte”. La scelta dei colori e delle tecniche pittoriche non nasce per caso, ma deve essere sempre ben ponderata e consapevole, al fine di contestualizzare, in maniera corretta, il proprio lavoro. Per affinare questa capacità gli studenti dovranno giustificare la scelta del proprio medium attraverso confronti storici.

Il corso di Cromatologia è propedeutico per il corso Tecniche pittoriche

Program

Il corso cercherà di porre attenzione sui seguenti argomenti: come cambiata la figura dell’artista nel Rinascimento; dualismo artigiano-artista; arti meccaniche e arti libere; le confraternite e il mecenatismo del ‘500-‘600; Van Gogh e l’Espressionismo del ‘800; il ‘900 e le Avanguardie; le Neoavanguardie; l’arte nei giorni nostri. Inoltre il colore, inteso come vero e proprio medium, sarà analizzato nelle diverse epoche storiche, nelle varie esperienze artistiche e nei diversi modi di procedere all’interno del complesso mondo dell’arte.

Durante il semestre saranno organizzate visite a Gallerie, Fiere, Fondazioni e Musei per favorire sin da subito la partecipazione, reale e non solo teorica, nel mondo dell’arte.

Test mode

Presentazione finale del proprio lavoro in formato PDF, inteso come un vero e proprio strumento da poter presentare a gallerie e collezionisti. Inoltre, attraverso il colloqui orale di presentazione del PDF, dovrà emergere la capacità dello studente di esprimere il proprio processo creativo, senza mai perdere di vista i riferimenti storico-artistici.

Bibliography
  1. J.W. Goethe, La teoria dei colori
  2. Hauser, Storia sociale dell’arte
  3. McLuhan, Gli strumenti del comunicare
  4. Barilli, L’arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze
  5. Calvesi, Le due Avanguardie. Dal Futurismo alla Pop Art
  6. Menna, La linea analitica dell’arte moderna
  7. Bonito Oliva, L’ideologia del traditore. Arte, maniera, manierismo
  8. Bourriaud, Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo
  9. Bourriaud, Arte relazionale