David Tremlett: Another Step e The Organ Pipes a Reggio Emilia
In conversazione con Marina Dacci
Giovedì 9 gennaio 2024 alle ore 14.30 l’Aula Magna ospita un incontro con David Tremlett e la curatrice Marina Dacci che dialogheranno con Marinella Paderni sull'importante intervento artistico permanente all’Ex Caffarri dal titolo The Organ Pipes, un monumentale wall painting realizzato nel 2024 per il complesso di Reggio Children a Reggio Emilia, e sulla mostra Another Step visibile fino al 9 febbraio 2025 negli spazi espositivi dei Chiostri di San Pietro della città.
David Tremlett (St. Austell, 1945) è noto per i suoi originali wall drawing site specific realizzati sia all'interno di spazi storici che all'esterno di chiese, borghi e architetture industriali. Questa tecnica si è evoluta nel tempo in una pratica definita dallo stesso artista “scultorea”, tesa alla valorizzazione e al dialogo con lo spazio in cui opera.
Ha realizzato wall drawings in tutto il mondo, in Italia si ricordano gli interventi presso Palazzo Re Enzo a Bologna, la Cappella di Barolo insieme a Sol LeWitt, Palazzo Butera a Palermo e a Ghizzano di Peccioli in Toscana.
Fra le numerose mostre personali e collettive: Museum of Modern Art, New York; Stedeljik Museum, Amsterdam; Centre George Pompidou, Parigi; Joan Miro Foundation, Barcellona; PAC, Milano.