Ababo
Orientamento Presentazione dei corsi Decorazione
Decorazione

Decorazione

L’aspetto peculiare della decorazione è quello di essere presente in ogni nucleo sociale in ogni tempo ed in ogni luogo con le più svariate tecniche artistiche e le più diverse soluzioni formali. I corsi hanno come obiettivo l'acquisizione delle consapevolezze critiche, metodologiche e tecniche necessarie all'ideazione e alla realizzazione di elaborati artistici in rapporto con l'ambiente e l'architettura.

Laboratori specifici hanno il fine di sviluppare tecniche, tra cui mosaico, ceramica, ricamo, tessitura, affresco, con la possibilità di rigenerazione attraverso nuovi approcci metodologici e progettuali. Il percorso specialistico pone l’attenzione sul rapporto arte/architettura volto a sperimentare lo spazio come abitato, vissuto, intessuto di relazioni.

Gli studenti faranno propri nuovi strumenti per progettare interventi in cui tecniche artigianali, approccio contemporaneo e nuove tecnologie dialogano per una nuova produzione artistica grazie anche alla collaborazione con studi/imprese di alta specializzazione.

Identificazione dei profili professionali 

Decorazione Arte e Ambiente

Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti operanti sia nella libera professione artistica, sia nella creazione e produzione di manufatti artigianali: decoratore di oggetti, artista, decoratore di interni con l’inserimento in studi professionali creativi di design e architettura. Sono coinvolti anche settori di impresa e lavoro dipendente come: ceramista, modellista, mosaicista, l’ideatore di wallpapers.

Decorazione per l'architettura

Professionisti che in svariati campi di applicazione potranno attivare collaborazioni con enti/istituzioni, pubbliche o private, nei diversi ambiti della produzione artistica, sia con interventi legati alla tradizione storica della decorazione, sia nell’ambito delle nuove tecnologie e nuovi materiali nelle differenti espressioni linguistiche contemporanee, con particolare attenzione all’architettura, nei suoi spazi interni ed esterni, all’urbanistica, al paesaggio, all’arte nei diversi luoghi/contesti d’intervento (opere site specific). 

Le prospettive occupazionali sono quindi riferite all’intervento artistico, decorativo e alla collaborazione con studi di architettura e di design, e tutti i settori della produzione artistica relazionata al mondo produttivo (arte e impresa).

Requisiti di accesso ai corsi

Decorazione Arte e Ambiente

Conoscenza di base di almeno una o più tecniche artistiche con cui si sono realizzati elaborati personali. Competenze nell'ambito della storia dell'arte e partecipazione alle ricerche dell'ambiente artistico.

Decorazione per l'architettura

Comprovata esperienza nel settore tecnico – artistico per la quale si fa domanda di specializzazione, competenza nella lettura dello spazio costruito e spiccato interesse verso materie inerenti l’arte pubblica, intesa nei suoi aspetti concettuali e tecnici di esecuzione.

Domande e risposte

Come sarà l'esame di ammissione per Decorazione?

L'esame di ammissione consiste in un colloquio motivazionale e nella visione da parte della commissione esaminatrice del portfolio artistico-professionale accompagnata dall’eventuale presentazione di elaborati originali. Il candidato dovrà dimostrare la propria passione per l'arte e la motivazione verso la disciplina specifica della decorazione. Oggetto di valutazione sarà la sua preparazione culturale generale attraverso riferimenti all’arte, alla letteratura, al cinema alle ricerche musicali e/o teatrali che segue o a cui partecipa.

Come deve essere il portfolio?

Il portfolio deve comunicare la personalità del candidato, deve essere chiaro e organizzato, facendo emergere la propria sensibilità artistica: è il supporto con il quale si presenteranno i progetti eseguiti più interessanti e il percorso intrapreso.  

La selezione portata alla commissione dovrà comprendere preferibilmente dai 5 ai 10 progetti ben rappresentati.