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Insegnamenti Decorazione I

Decorazione I

Decorazione I
Program

All'interno del primo anno del corso si affronteranno le problematiche relative all'elaborazione degli stereotipi (sia relativamente agli stereotipi linguistici e formali sia all'influenza degli stessi sugli aspetti percettivi personali) e agli elementi caratterizzanti l'ideazione della forma (potenzialità implicite del segno, rapporto con lo spazio, caratteristiche estetiche, espressive, modulari o entropiche).

Particolare attenzione sarà dedicata al recupero delle tecniche e delle metodologie storiche e tradizionali operate nella contemporaneità anche con la reinvenzione dei procedimenti attraverso l'uso di nuove tecnologie, di materiali industriali o di prodotti seriali così come al rinnovamento del concetto di pattern attraverso il confronto con le metodologie della bionica o le implicazioni matematiche ed estetiche dei frattali.

Test mode

In sede di esame lo studente presenterà la propria produzione artistica relativa al corso illustrando e motivando le scelte tecniche e metodologiche operate nel percorso progettuale e realizzativo.

Bibliography
Uno tra i testi consigliati indicati dal docente in base al personale percorso di ricerca.
Suggested readings
  • AA.VV.(cura di Corrado Maltese), Le Tecniche Artistiche, Milano, Mursia, 1973
  • J. Albers, Interazione del colore, Pratiche Editrice
  • Enrico Aceti, Dizionarietto di Decorazione per l’Archietettura, Editrice la Mandragora, 2021
  • R. Arnheim, Arte e percezione visiva, Feltrinelli
  • Lewis F. Day, The anatomy of pattern, Londra
  • Elizabeth Drury, Storia e tecniche delle arti decorative, Novara, De Agostani, 1999
  • Michel Foucault, Questa non è una pipa, Serra e Riva Editori 1980
  • E.H.Gombrich, Il senso dell’ordine, Phaidon
  • J.Itten, Arte del colore, Milano, Il Saggiatore, 1965
  • Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Bari, Laterza, 1996
  • Pino Parini, I percorsi dello sguardo. Dallo stereotipo alla creatività, Catania, Artemisia Edizioni, 2000
  • Giuseppe Penone, Rovesciare gli occhi, Torino, Einaudi, 1977
  • Giorgio Scarpa, Modelli di bionica, Zanichelli

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento del corso in relazione ai personali percorsi di ricerca artistica.